PROBLEMA DA 4 PUNTI
PROBLEMA DA 4 PUNTI
La prof. ha ci ha fatto fare verifica di geometria( 3° media)- 4 problemi di cui 1 da 4 punti in POCO TEMPO , probabilmente le sufficenze saranno poche, vorrei sapere come si svolgere il problema correttamente e in quanto tempo occorre.
Vi ringrazio anticipatamente
Problema:
Da un punto esterno P ad una circonferenza di centro O e raggio 16,2 cm si conducano le due tangenti PA e PB lunghe ciascuna i 4 terzi del raggio.
Trovare la misura del perimetro e l'area del quadrilatero O APB e del triangolo APB
Vi ringrazio anticipatamente
Problema:
Da un punto esterno P ad una circonferenza di centro O e raggio 16,2 cm si conducano le due tangenti PA e PB lunghe ciascuna i 4 terzi del raggio.
Trovare la misura del perimetro e l'area del quadrilatero O APB e del triangolo APB
LULU
Tra i 5 e 10 minuti, direi...
Conosci AO, OB, PB, PA e quindi sommandoli hai il primo perimetro. L'area di OPB è (1/2)*PB*OB, uguale a quella di APO, e sommandole hai la prima area.
Con pitagora applicato ad AOP trovi OP, che viene (5/3)R. Se M è il punto di incontro di OP con AB, AM è altezza relativa all'ipotenusa di AOP e vale (4/5)R. Perciò AB = (8/5)R. Adesso con Pitagora a PMA trovi PM. Ora di ABP hai tutti i lati e l'altezza ed hai finito.
Conosci AO, OB, PB, PA e quindi sommandoli hai il primo perimetro. L'area di OPB è (1/2)*PB*OB, uguale a quella di APO, e sommandole hai la prima area.
Con pitagora applicato ad AOP trovi OP, che viene (5/3)R. Se M è il punto di incontro di OP con AB, AM è altezza relativa all'ipotenusa di AOP e vale (4/5)R. Perciò AB = (8/5)R. Adesso con Pitagora a PMA trovi PM. Ora di ABP hai tutti i lati e l'altezza ed hai finito.
Un momento, tra 5 e 10 minuti per te pigkappa, ma qui si parla di terza media....
Non scoraggiarti, BOLLICINE, è comprensibile che hai avuto qualche difficoltà. Comunque non è un problema impossibile, anzi
Non scoraggiarti, BOLLICINE, è comprensibile che hai avuto qualche difficoltà. Comunque non è un problema impossibile, anzi
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
-
-
VI RINGRAZIO PER LA VS. SOLLECITA RISPOSTA , LA VERIFICA E' STATA CONSEGNATA, VOTI 19 NS . OLTRE A QUESTO PROBLEMA NE ABBIAMO FATTI ALTRI 3 IN UN TEMPO RISTRETTO, CONSIDERANDO CHE VALEVA 4 PUNTI!!!!! COMUNQUE HO CONTATTATO UNA PROF DI MIA CONOSCENZA E HA CONFERMATO CHE ALL'INIZIO DELLA TERZA MEDIA QUESTI PROBLEMI SI FANNO, SE C'E' QUALCUNO CHE FREQUENTA LA 3 MEDIA VORREI UN LORO PARERE .GRAZIE
LULU
Non ho detto che non sono nel programma, ma semplicemente che la mia classe delle medie di matematica era messa proprio maleBOLLICINE ha scritto:COMUNQUE HO CONTATTATO UNA PROF DI MIA CONOSCENZA E HA CONFERMATO CHE ALL'INIZIO DELLA TERZA MEDIA QUESTI PROBLEMI SI FANNO, SE C'E' QUALCUNO CHE FREQUENTA LA 3 MEDIA VORREI UN LORO PARERE .GRAZIE