prima di tutto che "$ n^2>3n $ se n>2" mi lascia perplesso, perchè e.g. per n=3 è ancora falsa; che un esponenziale sia definitivamente più grande di un polinomio era ciò che chiedevo all'inizio di dimostrare senza usare Taylor; cmq grazie a EaristeG per il passaggio mancante dimostrato. In conclusione la risposta più semplice al mio quesito iniziale mi sembra quella di MarcoEvaristeG ha scritto:$ 8>3 $ (n=3)
e poi,
$ n^2>3n $ se n>2, quindi se $ 2^n>(n-1)n/2 $
allora
$ 2^{n+1}=2\cdot2^n>2\cdot(n-1)n/2=n(n-1)>n(n+1)/2 $ (grazie alla disug col 3).
Cmq un esponenziale è sempre definitivamente più grande di un polinomio.
limite all'infinito
A noi, villani ingegneri di provincia, hanno insegnato che in maniera definitiva esiste una scala di infiniti che, dimostrata una volta, vale per sempre.piazza88 ha scritto:prima di tutto che "$ n^2>3n $ se n>2" mi lascia perplesso, perchè e.g. per n=3 è ancora falsa; che un esponenziale sia definitivamente più grande di un polinomio era ciò che chiedevo all'inizio di dimostrare senza usare TaylorEvaristeG ha scritto:Cmq un esponenziale è sempre definitivamente più grande di un polinomio.
Riporto un esempietto, quello che dimostra che un esponenziale è maggiore di un polinomio o viceversa col Criterio del Rapporto:
$ $ \lim_{n\to+\infty} \frac{a^n}{n^\alpha} $ $ con $ $a>1$ $ e $ $\alpha>0$ $
$ $ \lim_{n\to+\infty} \frac{a^{n+1}}{(n+1)^\alpha}\cdot \frac{n^\alpha}{a^n}= $ $
$ $= \lim_{n\to+\infty} \frac{a^n\cdot a}{a^n}\cdot \frac{n^\alpha}{(n+1)^\alpha}=a $ $
ma, visto che $ $a>1$ $ per ipotesi, allora il limite del rapporto iniziale è $ $+\infty$ $ e $ $a^n$ $ è un infinito di ordine superiore rispetto al polinomio.
Ti soddisfa? I puristi approvano? (non l'ho inventata io, eh