Ciao a tutti...
ho preso da poco la calcolatrice sharp EL-506W che a quanto scritto sul manuale dovrebbe essere in grado di trattare i numeri complessi....
vorrei fare delle semplici operazioni tipo:
(5+6i)*(3+2i)
calcolare delle radici di numeri complessi ecc...
qualcuno sa se è possibile e in che modo?grazie
Stefano
numeri complessi e calcolatrice
ehm...si...faccio MODE poi premo 3 (cmplx)
se per esempio digito:
(5+3i)*2
e premo uguale il risultato è 10 (ho anche provato a scrive il numero complesso mattendo prima la "i" cioè 5+i3 ma il risultato non cambia!)
La modalità dei numeri complessi l'ha presa..infatti posso passare dalle coordinate rettangolari (xy) alle coordinate polari(r,teta)
...ho cercato anche un manuale un pò più dettagliato ma non l'ho trovato...
grazie
se per esempio digito:
(5+3i)*2
e premo uguale il risultato è 10 (ho anche provato a scrive il numero complesso mattendo prima la "i" cioè 5+i3 ma il risultato non cambia!)
La modalità dei numeri complessi l'ha presa..infatti posso passare dalle coordinate rettangolari (xy) alle coordinate polari(r,teta)
...ho cercato anche un manuale un pò più dettagliato ma non l'ho trovato...
grazie
ooo...si...è proprio come dicevi...
ho trovato questo manuale su internet decisamente più completo di quello che mi è stato fornito all acquisto!!
http://www.sharpusa.com/files/org_man_el506w.pdf
** Per leggere la parte immaginaria basta premere 2ndF e poi Exp **
ciao!
ho trovato questo manuale su internet decisamente più completo di quello che mi è stato fornito all acquisto!!
http://www.sharpusa.com/files/org_man_el506w.pdf
** Per leggere la parte immaginaria basta premere 2ndF e poi Exp **
ciao!
Ultima modifica di zanna86 il 02 set 2009, 15:29, modificato 1 volta in totale.
La radice di un numero complesso non è ben definita.
Ogni numero complesso ha n radici n-esime distinte (a parte lo zero). Per le radici quadrate puoi ancora tentare di dire che una di esse è quella "standard" (di solito si prende quella con parte reale positiva), ma per le radici di grado superiore è una battaglia persa.
Ogni numero complesso ha n radici n-esime distinte (a parte lo zero). Per le radici quadrate puoi ancora tentare di dire che una di esse è quella "standard" (di solito si prende quella con parte reale positiva), ma per le radici di grado superiore è una battaglia persa.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]