Matteo_89 ha scritto:claudiothe2nd: comunque secondo me se la gomma penetra di più, ha anche più grip...intuitivamente..no? ..lo stai negando con basi fisiche esistenti o intuitivamente?
Non ho la presunzione di negare quello che avete esposto fino ad ora. E' solo che non credo che ciò che ho scritto sia una stupidaggine. Probabilmente la teoria mia e del signor Walker è valida solo quando si raggiungono alte velocità e le ruote cominciano a sciogliersi.
Allo stesso tempo, come avete detto voi, ruote fredde e rigide, non assicurano stabilità, mentre ruote un po' più morbide, come avete descritto, aumentano l'attrito. Infatti prima delle corse spesso le ruote delle auto vengono riscaldate.
Mi sento di contraddirvi solo quando dite che la formazione della patina, ad alte velocità, non fa diminuire il coefficiente d'attrito o addirittura che a alte velocità la patina non si formi.
allora, ti cotraddico ancora una volta e confuto l'esistenza di questa faNTOMATICA PATINA (i miei colleghi ingegneri gia laureati inorridiscono...)
-ruote piu morbide hanno piu grip perchè penetrano piu nell'asfalto, garantendo non piu attrito per natura chimica, bensì attrito per deformazione meccanica.
-ruote piu calde sono piu morbide
-l'alta velocità non influisce sulla temperatura delle gomme affatto, perchè sia a 300 kmh che a 20 kmh, lo scorrimento relativo tra gomma e asfalto è nullo.
-con l'alta velocità, nelle vetture ordinarie (cioè non le special car come le ferrari), si viene a creare una certa portanza che alleggerisce la vettura di qualche quintale, diminuendo il grip che come sappiamo dalla fisica, è ovviamente proporzionale alla componente normale della forza peso (e quindi alla massa).
quest'ultimo punto, ti spiega perfettamente cio che tu volevi spiegare in altri modi (anzi, che il SIGNOR WALKER voleva spiegare)