Ho cambiato idea di nuovo!!! Non sono più d'accordo con te, BMcKmas!
L'idea migliore resta comunque quella di memedesimo... PROVAREEEEEE!
Allora, dati di fatto:
1) la semisfera STA in equilibrio, abbiamo provato!
2) ...
altri dati di fatto non me ne vengono in mente! Però ho rifatto bene il disegno, e insisto che secondo me se sposto il baricentro dalla posizione di equilibrio c'è un torque che tende a farla ruotare intorno all'asse CENTRO-PTO_CONTATTO. Ok, mi spiego meglio: partiamo dal presupposto che sta sfera può ruotare solo
a) in modo naturale giù per il piano, avete capito cosa intendo no?
b) intorno all'asse CENTRO-PTO_CONTATTO.
Altre possibilità non ce n'è perchè altrimenti sarebbe bloccata dall'attrito (quello che dicevo nel post precedente).
Resta da capire se ruota o no nel modo (b): altri assi secondo me non ha senso considerarne. Ora, qualunque sia l'asse intorno a cui un eventuale torque tende a far girare la sfera, a me interessa sapere solo se c'è una componente che lo fa girare intorno all'asse CENTRO-PTO_CONTATTO. E secondo me c'è, perchè se sposto il baricentro dalla posizione di equilibrio considerata, la forza peso applicata al baricentro NON è parallela alla distanza tra il baricentro e l'asse CENTRO-PTO_CONTATTO (e questo torque non la fa tornare al punto di equilibrio, anzi la fa ruotare "di più"). Non è vero questo? Sì dai! E se è vero questo è vero anche tutto il mio ragionamento dei post precedenti, baricentro che si muove su una circonferenza obliqua, il fatto che può scendere e quindi deve farlo...
"eppur NON
si muove" (

).
Ora, perchè questa sfera se ne sta perfettamente in equilibrio? La mia proposta di soluzione è questa: ATTRITO ATTRITO ATTRITO! Per quanto possiamo ipotizzare che la sfera si appoggi sul piano in un punto, fisicamente non può essere così... e l'attrito non dipende dalla superficie d'appoggio... e per ruotare intorno all'asse (che non nomino più, tanto è sempre lui, comunque prima ho usato il copia-incolla, oddio sto impazzendo del tutto) - dicevo, per ruotare intorno all'asse incriminato deve superare l'attrito statico... ma non può! Quindi secondo me una sfera ideale che si appoggia veramente in un punto non sta in equilibrio...
...ma ha senso tutto ciò? ditemelo voi, adesso non ce la faccio più a pensare alla sfera! Ciao!
3C273 ha scritto:Comunque, bel problema e bella discussione!
ERRATA CORRIGE: non è vero che è un bel problema!!! E' un bruttissimo problema!!! Mi sta facendo impazzire!!!