Scusate ma non sono riuscito a scriverlo in termini più matematici

Eheh il problema è che A',B',C' non sono su AB,BC,CA. Magari mi sono spiegato male (anzi di sicuro mi sono spiegato maleEvaristeG ha scritto:Beh, in quanto a scriverlo...
Sia ABC un triangolo equilatero e siano A',B',C' su AB, BC, CA tali che
$ AA'=BB'=CC' $
Dimostrare che il baricentro di ABC e quello di A'B'C' coincidono.
E mi sa che anche te hai risolto con i 3 punti sui lati del triangolo ABC.Alex89 ha scritto:EDIT: Mi sa che non era questo il problema vero?
Non ti so dire se è giusta o sbagliata però sulla fiducia...GIUSTAedriv ha scritto:Sembra solo un fatto di simmetria: dato un triangolo equilatero ABC, indichiamo con f(ABC) il baricentro del triangolo formato da tre lumache a,b,c che si inseguono, dove a parte da A, b parte da B, c parte da C, dopo il tempo t. (Supponiamo di aver ben definito cosa vuol dire questa cosa) (fissiamo t prima di definire f)
Ora confrontiamo f(ABC,t) e f(BCA,t). Poichè nel problema nessuna lumaca ha un privilegio, è ovvio che f(ABC) = f(BCA).
Osserviamo inoltre che, siccome il percorso delle lumache dipende solo dalle loro reciproche distanze iniziale, se t è un'isometria del piano, f(t(A)t(B)t(C)) = t(f(ABC)).
Ora, consideriamo la rotazione che manda ABC in BCA.
Avremo t(f(ABC)) = f(t(A)t(B)t(C)) = f(BCA) = f(ABC), in particolare f(ABC) = t(f(ABC)), quindi f(ABC) è un punto fisso dell'isometria. Ma l'unico punto fisso di questa rotazione è il centro del triangolo