A quanto posso andare in quel campo?

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
enomis_costa88

A quanto posso andare in quel campo?

Messaggio da enomis_costa88 »

Questo è dedicato a Pig :P ed è utillimo per capire come funzionano i campi magnetici.

Una particella carica di massa $ m $ e di carica $ q $ entra in un campo magnetico uniforme $ B=Bi $ con velocità iniziale $ v=v_{0x}i+v_{0y}j $ .
Trovare l'espressione facendo l'uso dei versori per la sua velocità v in qualsiasi istante successivo t.

Ricordatevi sempre che siamo matematici e non fisici..il primo che tira fuori equazioni differenziali si piglia una valanga di insulti!
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
luiz

Messaggio da luiz »

ma è giusto mettere x e y come pedici di v0 quando si usano i versori?
...forse ho un ricordo sbagliato di versore qualcuno me li può chiarire al volo?
membro Club Nostalgici
BMcKmas

Messaggio da BMcKmas »

dato un vettore (non nullo) si ottiene il suo versore moltiplicandolo per l'inverso del suo modulo. Il versore conserva quindi solo le caratteristiche di direzione e verso e perde le dimensioni fisiche e l'intensità. Per questo il modo di scrivere su indicato è coerente
BMcKMas

"Ci sono almeno tre modi per ingannare: la falsità, l'omissione e la statistica" Anonimo saggio
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Ecco la bellissima soluzione di cui parlava enomis :D

Soluzione)Facendo i conti si ricava $ \displaystyle F(t)=qBv_z j - qBv_yk $ (j è il versore sull'asse y, k sull'asse z). Da qua vediamo intanto che la componente x della velocità è costante.
Usando la solita legge di Newton, da lì troviamo:

$ \displaystyle a_z(t)=-\frac{qB}{m} v_y k $
$ \displaystyle a_y(t)=\frac{qB}{m} v_z j $

Ma questo è un bellissimo (...) sistema di equazioni differenziali! Integrando, chiamando in modo giusto le cose e ricavando ottengo:

$ \displaystyle y''=-\frac{q^2B^2}{m^2}y+Roba $

Dove roba è una costante brutta a piacere. La mia conoscenza delle equazioni differenziali è sottozero (sono in quarta e non le ho mai studiate), però mi accorgo che quella roba è molto simile a $ \displaystyle F=-kx $ che è la legge di Hooke... Perciò immagino che una soluzione sia del tipo:

$ \displaystyle y = y_m cos(\frac{qB}{m}t +\phi})+c_1y+c_2y^2 $

E vedo che derivando due volte questa, funziona... Da qua scrivo $ \displaystyle y' $, $ \displaystyle y'' $, impongo che All'inizio il corpo avesse velocità $ \displaystyle v_{0y} $, fosse in y=0 e avesse accelerazione nulla e ricavo:

$ \displaystyle v_y=v_{0y} cos(\frac{qB}{m}t) $

Poi dal sistema di prima ricavo anche:

$ \displaystyle v_z = -v_{0y}sin(\frac{qB}{m}t) $
killing_buddha

Re: A quanto posso andare in quel campo?

Messaggio da killing_buddha »

enomis_costa88 ha scritto:Ricordatevi sempre che siamo matematici e non fisici..il primo che tira fuori equazioni differenziali si piglia una valanga di insulti!
Hehe... parla per te :P
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Ok, posto anche l'altra soluzione che ho trovato... Però quella sopra era più bella.

Soluzione)$ \displaystyle F = qv_{0y}B=mv_{0y}^2/R $ da cui $ R=\frac{mv_{0y}}{qB} $. Questo perchè, essendo la forza sempre perpendicolare alla velocità sul piano y-z, il moto è circolare e anche uniforme. Avendo v ed R, ricavo $ w=qB/m $. Poi, facendo la figura, e scomponendo il vettore velocità tangente alla traiettoria, si vede che $ \displaystyle v_y=v_{0y}cos(wt) $ e $ \displaystyle v_z=-v_{0y}sin(wt) $.

Fine, ma l'altra era più bella! :P
BMcKmas

Messaggio da BMcKmas »

Pigkappa ha scritto: ... il moto è circolare e anche uniforme......
veramente a me sembra elicoidale e uniforme .....
BMcKMas

"Ci sono almeno tre modi per ingannare: la falsità, l'omissione e la statistica" Anonimo saggio
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Parlavo solo del piano y-z, ovviamente...
luiz

Messaggio da luiz »

Pigkappa ha scritto:Ok, posto anche l'altra soluzione che ho trovato... Però quella sopra era più bella.

Soluzione)$ \displaystyle F = qv_{0y}B=mv_{0y}^2/R $ da cui $ R=\frac{mv_{0y}}{qB} $. Questo perchè, essendo la forza sempre perpendicolare alla velocità sul piano y-z, il moto è circolare e anche uniforme. Avendo v ed R, ricavo $ w=qB/m $. Poi, facendo la figura, e scomponendo il vettore velocità tangente alla traiettoria, si vede che $ \displaystyle v_y=v_{0y}cos(wt) $ e $ \displaystyle v_z=-v_{0y}sin(wt) $.

Fine, ma l'altra era più bella! :P
si ma questa è più matematica!!! :lol:
membro Club Nostalgici
Bacco

Re: A quanto posso andare in quel campo?

Messaggio da Bacco »

enomis_costa88 ha scritto:Ricordatevi sempre che siamo matematici e non fisici..il primo che tira fuori equazioni differenziali si piglia una valanga di insulti!
:evil: :evil: :evil:
All of physics is either impossible or trivial.
It is impossible until you understand it, and then it becomes trivial.

Live as if you were to die tomorrow.
Learn as if you were to live forever.
Rispondi