eccovi un quesito semplice ideato da me guardando un film...
in questo film(di cui nn ricordo il nome) c'è un bambino che per migliorare il mondo propone che ogni persona debba aiutare altre tre persone e che ognuno di queste persone debbano aiutare altre tre persone
ipotizzando che nessuna persona aiuti una persona già aiutata, in quanti passaggi si può aiutare il mondo intero(6 miliardi di persone)?
aiutare il mondo
- exodd
aiutare il mondo
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
-
Credo tu voglia dire in quanti passaggi da una sola persona si arriva a 600000000... perchè se ci si mette d'accordo ne bastano due: si divide l'umanità in gruppi di 4, un aiutatore e 3 aiutati e ad un'ora precisa tutti gli autatori aiutano gli aiutati, e in un solo passaggio voilà, il mondo è più felice. Poi subito dopo, il primo aiutato (o un aiutato a scelta nell'insieme degli aiutati da un aiutatore) aiuta l'aiutatore del suo gruppo e si conclude. 
se invece si parte da una persona e si scende a cascata... uhm... forse
$ 3^x = 6.000.000.000 $
$ \displaystyle x = 9\frac{\ln 5}{\ln 3} + 10 \frac{\ln 2}{\ln 3} + 1 $
o se volete approssimare $ 20.49405922 $
potendo i passaggi essere solo interi ne serve un ventunesimo per concludere. Più veloce la prima idea?

se invece si parte da una persona e si scende a cascata... uhm... forse
$ 3^x = 6.000.000.000 $
$ \displaystyle x = 9\frac{\ln 5}{\ln 3} + 10 \frac{\ln 2}{\ln 3} + 1 $
o se volete approssimare $ 20.49405922 $
potendo i passaggi essere solo interi ne serve un ventunesimo per concludere. Più veloce la prima idea?

- exodd
lo sapevo che ci cascavate!!!!!
voi dovete contare anche le persone dei passaggi precedenti!!
(mi ero dimenticato di scrivere partendo da 1 sola persona
)
perciò dovete calcolare 1+3+9+27+...=6000000000
!!!!
voi dovete contare anche le persone dei passaggi precedenti!!
(mi ero dimenticato di scrivere partendo da 1 sola persona

perciò dovete calcolare 1+3+9+27+...=6000000000
!!!!
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
-
Se si risolve l'"equazione in k"
$ \sum_{i=0}^k 3^i = 6.000.000.000 $
si ottiene $ k \simeq 20.1249 $
considerato che bisogna comunque arrotondare a 21 è una buona stima
in ogni caso la tua soluzione non me la figuro: cioè, forse ho capito perchè ho sbagliato, si arriverebbe al totale in n passaggi senza che nessuno abbia aiutato quelli dei precedenti n-1 passaggi (o forse no?) però nel tuo modo come si evita questo?
$ \sum_{i=0}^k 3^i = 6.000.000.000 $
si ottiene $ k \simeq 20.1249 $
considerato che bisogna comunque arrotondare a 21 è una buona stima

in ogni caso la tua soluzione non me la figuro: cioè, forse ho capito perchè ho sbagliato, si arriverebbe al totale in n passaggi senza che nessuno abbia aiutato quelli dei precedenti n-1 passaggi (o forse no?) però nel tuo modo come si evita questo?