determinare il dominio di convergenza
-
determinare il dominio di convergenza
$
\displaystyle
\sum_{n=0}^{+\infty}{ \frac {(n!)^{2}} {(2 \cdot n)!}\cdot(\frac {\sin{(2 \cdot x)}\cdot \cos {(4 \cdot x)}} {(x^{2}-1)})^{2 \cdot n}}
$
se scrivo:
$ \displaystyle y=\frac {\sin{(2 \cdot x)}\cdot \cos {(4 \cdot x)}} {(x^{2}-1)} $
ottengo :
$ \displaystyle\sum_{n=0}^{+\infty}{ \frac {(n!)^{2}} {(2 \cdot n)!}\cdot y^{2 \cdot n} $
che mi sembra molto simile ad una serie geometrica, pero' come posso "sbarazzarmi" di $ \displaystile\frac {(n!)^{2}} {(2n)!} $ ?
se scrivo:
$ \displaystyle y=\frac {\sin{(2 \cdot x)}\cdot \cos {(4 \cdot x)}} {(x^{2}-1)} $
ottengo :
$ \displaystyle\sum_{n=0}^{+\infty}{ \frac {(n!)^{2}} {(2 \cdot n)!}\cdot y^{2 \cdot n} $
che mi sembra molto simile ad una serie geometrica, pero' come posso "sbarazzarmi" di $ \displaystile\frac {(n!)^{2}} {(2n)!} $ ?
-
-
devo determinare il raggio di convergenza.
su alcuni testi o dispense prese da internet ho trovato che i modi piu' semplici per determinare il raggio di convergenza sono calcolare uno dei seguenti limiti:
$ \displaystile \lim_{n\to\infty} \frac {|a_{n+1}|}{|a_{n}|} $
oppure
$ \displaystile \lim_{n\to\infty} \sqrt[n]{a_{n}} $
il raggio di convergenza e poi da li' ricavare il dominio di convergenza. pero' nell'applicare uno dei due modi mi ritrovo sempre con la frazione tra i fattoriali e non so' come trattarla.
su alcuni testi o dispense prese da internet ho trovato che i modi piu' semplici per determinare il raggio di convergenza sono calcolare uno dei seguenti limiti:
$ \displaystile \lim_{n\to\infty} \frac {|a_{n+1}|}{|a_{n}|} $
oppure
$ \displaystile \lim_{n\to\infty} \sqrt[n]{a_{n}} $
il raggio di convergenza e poi da li' ricavare il dominio di convergenza. pero' nell'applicare uno dei due modi mi ritrovo sempre con la frazione tra i fattoriali e non so' come trattarla.
-
Allora .. il raggio di convergenza è
$ r=\displaystyle{\frac{1}{\limsup_{n\to\infty}\sqrt[n]{a_n}}=\liminf_{n\to\infty}\frac{1}{\sqrt[n]{a_n}}} $
nel tuo caso
$ \displaystyle{\frac{(n!)^2}{(2n)!}\leq\frac{(n/2)^{2n}}{(2n/3)^{2n}}=\left(\frac{3}{4}\right)^{2n} $
usando le stime
$ (n/3)^n\leq n!\leq (n/2)^n $ che si dimostrano per induzione.
Allo stesso modo si può ottenere una stima dal basso
$ \displaystyle{\frac{(n!)^2}{(2n)!}\geq \frac{(n/3)^{2n}}{(2n/2)^{2n}}=\left(\frac{2}{6}\right)^{2n}} $
Quindi il raggio di convergenza è compreso tra $ 16/9 $ e $ 9 $, se non ho sbagliato i conti (cosa probabile).
Se invece conosci le approssimazioni di stirling per il fattoriale, ovvero sai che
$ \log n! \sim n\log n-n $ per n all'infinito,
puoi vedere che
$ \log\dfrac{(n!)^2}{(2n)!}\sim\log\dfrac{1}{2^{2n}} $
e dunque il raggio di convergenza dovrebbe essere 4.
Non so se c'è un metodo più facile...
$ r=\displaystyle{\frac{1}{\limsup_{n\to\infty}\sqrt[n]{a_n}}=\liminf_{n\to\infty}\frac{1}{\sqrt[n]{a_n}}} $
nel tuo caso
$ \displaystyle{\frac{(n!)^2}{(2n)!}\leq\frac{(n/2)^{2n}}{(2n/3)^{2n}}=\left(\frac{3}{4}\right)^{2n} $
usando le stime
$ (n/3)^n\leq n!\leq (n/2)^n $ che si dimostrano per induzione.
Allo stesso modo si può ottenere una stima dal basso
$ \displaystyle{\frac{(n!)^2}{(2n)!}\geq \frac{(n/3)^{2n}}{(2n/2)^{2n}}=\left(\frac{2}{6}\right)^{2n}} $
Quindi il raggio di convergenza è compreso tra $ 16/9 $ e $ 9 $, se non ho sbagliato i conti (cosa probabile).
Se invece conosci le approssimazioni di stirling per il fattoriale, ovvero sai che
$ \log n! \sim n\log n-n $ per n all'infinito,
puoi vedere che
$ \log\dfrac{(n!)^2}{(2n)!}\sim\log\dfrac{1}{2^{2n}} $
e dunque il raggio di convergenza dovrebbe essere 4.
Non so se c'è un metodo più facile...
-
Non ho controllato i conti di EvaristeG, però devi considerare che il raggio di convergenza che ha trovato lui è per la serie di potenze. Devi risostituire se lo vuoi per la serie iniziale.
Posso dire però che mi sembra difficile che venga $ ~\infty $ dato che in $ ~\pm 1 $ non è nemmeno defininta?
Edit: Ok, non ho resistito, ho fatto i conti con il criterio del rapporto (che sinceramente mi sembrava più facile) ed anche a me viene 4 per la serie di potenze, quindi il raggio di convergenza della serie originale deve essere finito, essendo la roba che abbiamo chiamato y illimitata.
Posso dire però che mi sembra difficile che venga $ ~\infty $ dato che in $ ~\pm 1 $ non è nemmeno defininta?
Edit: Ok, non ho resistito, ho fatto i conti con il criterio del rapporto (che sinceramente mi sembrava più facile) ed anche a me viene 4 per la serie di potenze, quindi il raggio di convergenza della serie originale deve essere finito, essendo la roba che abbiamo chiamato y illimitata.
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...