Sniper89 ha scritto:Sì, prendono i migliori 4-5-6 di ogni scuola...
L'anno scorso (ero in quarta) ho fatto 100 punti e non sono andato ai provinciali perchè ci sono stati due 120, un 110, un 105, un 101... così sono rimasto fuori...
[anche alle olimpiadi di fisica passavano i primi 5 e io sono arrivato 6°, avendo sbagliato a trascrivere una risposta...]
Però quest'anno non corro nessun rischio... le ho fatte tutte giuste...

In verità non è proprio così.
Io l'anno scorso contattai una responsabile provinciale per farmi dire i criteri di scelta.
Premetto che, come potete leggere, sono di Roma.
In pratica, mi ha detto che avevano deciso di prendere ALMENO uno studente per scuola, il migliore, comunque fosse andato: in questa maniera sparivano 120 posti.
I restanti (mi pare 160) venivano occupati dagli altri che risultavano più bravi tra tutti.
Ora non so se questo criterio è fisso o può mutare secondo l'inclinazione del momento del responsabile...
Soprattutto, colgo l'occasione per chiedervi: secondo voi, è meglio abitare in una provincia con molti posti (vedi Roma) ma con molta conocorrenza, o in un posto dove pochi sono ammessi, ma pochi sono anche gli interessati?
Il discorso può essere esteso alle quote per Cesenatico... un romano o un milanese qualunque non credo sia più avvantaggiato rispetto a un abitante di province minori, dal momento che si trova a farsi largo tra molte molte persone.
Bellanotte