Mi dite il risultato dello stesso problema con 10 uomini e 10 divisioni in 10 gruppi omogenei.Insomma, al posto di 5 si mette 10. Dai che è facile
La scimmia e le noci di cocco.
La scimmia e le noci di cocco.
Vi ricordate questo problema http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 652AAlBGAH ?
Mi dite il risultato dello stesso problema con 10 uomini e 10 divisioni in 10 gruppi omogenei.Insomma, al posto di 5 si mette 10. Dai che è facile

dai ragazzi, ne ho davvero bisogno: è urgente.
su questo sito , http://www.chiesi.net/home/ita/soluzioni3.html#27 al punto C c'è la soluzione :
(N - 1 + N x K) x N^N - (N - 1)
solo che non so quant'è K
verrebbe $ (9+10*k)*100-99 $

su questo sito , http://www.chiesi.net/home/ita/soluzioni3.html#27 al punto C c'è la soluzione :
(N - 1 + N x K) x N^N - (N - 1)
solo che non so quant'è K
verrebbe $ (9+10*k)*100-99 $
Qualcosa mi suggerisce che la soluzione non e' unica, le ipotesi identificano una congruenza modulo 10^qualcosa. Dovrei leggere piu' attentamente la formula per rispondere sensatamente. Siccome le soluzioni hanno una densita' non nulla sugli interi, immagino sia plausibile tu abbia ottenuto il risultato tirando a caso un numero sufficientemente alto di volte. In caso contrario dovresti aver intuito che quella formula funziona per k generico (in genere quando si lascia un parametro senza aggiungere ipotesi su questo parametro, vuol dire che e' un parametro non vincolato da alcuna ipotesi - a parte che e' un intero, probabilmente anche positivo, ma questo e' intuibile, anche se a rigor di rigore andava specificato). Se invece ti serve il procedimento (forse piu' utile di uno dei tanti risultati) chiedi pure...
(btw, $ 10^{10}=100 $ e' un'ipotesi molto forte, forse troppo).
Bah, grazie a te per aver postato il testo, in fondo non e' un problema cosi' brutto, anche se gia' postato, oltre che su yahoo, su questo forum (con nani e gemme, ma palesemente isomorfo).
ciaociao

(btw, $ 10^{10}=100 $ e' un'ipotesi molto forte, forse troppo).
Bah, grazie a te per aver postato il testo, in fondo non e' un problema cosi' brutto, anche se gia' postato, oltre che su yahoo, su questo forum (con nani e gemme, ma palesemente isomorfo).
ciaociao
Fondatore dell'associazione "Non uno di meno", per lo sterminio massiccio dei nani e affini.

Beh, sì, ho tirato più o meno a caso. Sapevo che il numero doveva finire per 991 , e che c'era bisogno di un numero sufficientemente alto. Ho tirato a caso, però tornava con 11 marinai, e non con 10. Da qui l'8 (se non mi ricordo male, l'ho fatto sul treno).
Avrei bisogno di altri risultati, o comunque di un procedimento per trovarne altri.
Se che i risultati sono infiniti, quindi non dovrebbe essere difficili.
Solo che appena penso a quel problema mi viene il mal di testa...

Beh, se avete voglia, mi farebbe piacere che mi scriviate un paio o più altri risultati. Grazie

Avrei bisogno di altri risultati, o comunque di un procedimento per trovarne altri.
Se che i risultati sono infiniti, quindi non dovrebbe essere difficili.
Solo che appena penso a quel problema mi viene il mal di testa...
Beh, se avete voglia, mi farebbe piacere che mi scriviate un paio o più altri risultati. Grazie
Prova a dare un'occhiata qui!
Negli ultimi post del topic si parla del problema con 5 noci di cocco, ma la soluzione presentata si dovrebbe poter estendere senza problemi anche al caso di 10 noci.

Negli ultimi post del topic si parla del problema con 5 noci di cocco, ma la soluzione presentata si dovrebbe poter estendere senza problemi anche al caso di 10 noci.
>>> Io sono la gomma e tu la colla! <<<
-----

-----