La scimmia e le noci di cocco.

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
SiRiLi0N

La scimmia e le noci di cocco.

Messaggio da SiRiLi0N »

Vi ricordate questo problema http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 652AAlBGAH ?
Mi dite il risultato dello stesso problema con 10 uomini e 10 divisioni in 10 gruppi omogenei.Insomma, al posto di 5 si mette 10. Dai che è facile ;)
SiRiLi0N

Messaggio da SiRiLi0N »

dai ragazzi, ne ho davvero bisogno: è urgente.

su questo sito , http://www.chiesi.net/home/ita/soluzioni3.html#27 al punto C c'è la soluzione :
(N - 1 + N x K) x N^N - (N - 1)
solo che non so quant'è K

verrebbe $ (9+10*k)*100-99 $
SiRiLi0N

Messaggio da SiRiLi0N »

l'ho trovato. 89999999991. Mi dispiace che non mi abbiate risposto. Forse il problema non era interessante. Bah, grazie comunque per l'interesse (viste le visite).
Visto che ho trovato il risultato, mi dite pr favore quanto vale k?
Non riesco a capirlo...
Febo

Messaggio da Febo »

Qualcosa mi suggerisce che la soluzione non e' unica, le ipotesi identificano una congruenza modulo 10^qualcosa. Dovrei leggere piu' attentamente la formula per rispondere sensatamente. Siccome le soluzioni hanno una densita' non nulla sugli interi, immagino sia plausibile tu abbia ottenuto il risultato tirando a caso un numero sufficientemente alto di volte. In caso contrario dovresti aver intuito che quella formula funziona per k generico (in genere quando si lascia un parametro senza aggiungere ipotesi su questo parametro, vuol dire che e' un parametro non vincolato da alcuna ipotesi - a parte che e' un intero, probabilmente anche positivo, ma questo e' intuibile, anche se a rigor di rigore andava specificato). Se invece ti serve il procedimento (forse piu' utile di uno dei tanti risultati) chiedi pure...

(btw, $ 10^{10}=100 $ e' un'ipotesi molto forte, forse troppo).

Bah, grazie a te per aver postato il testo, in fondo non e' un problema cosi' brutto, anche se gia' postato, oltre che su yahoo, su questo forum (con nani e gemme, ma palesemente isomorfo).

ciaociao
Fondatore dell'associazione "Non uno di meno", per lo sterminio massiccio dei nani e affini.
SiRiLi0N

Messaggio da SiRiLi0N »

Beh, sì, ho tirato più o meno a caso. Sapevo che il numero doveva finire per 991 , e che c'era bisogno di un numero sufficientemente alto. Ho tirato a caso, però tornava con 11 marinai, e non con 10. Da qui l'8 (se non mi ricordo male, l'ho fatto sul treno).

Avrei bisogno di altri risultati, o comunque di un procedimento per trovarne altri.
Se che i risultati sono infiniti, quindi non dovrebbe essere difficili.
Solo che appena penso a quel problema mi viene il mal di testa... :lol:
Beh, se avete voglia, mi farebbe piacere che mi scriviate un paio o più altri risultati. Grazie
Cammy87

Messaggio da Cammy87 »

Prova a dare un'occhiata qui!
Negli ultimi post del topic si parla del problema con 5 noci di cocco, ma la soluzione presentata si dovrebbe poter estendere senza problemi anche al caso di 10 noci.
>>> Io sono la gomma e tu la colla! <<<
-----
Rispondi