Matrici di rotazione intorno agli assi x,y,z

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Bremen
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Matrici di rotazione intorno agli assi x,y,z

Messaggio da Bremen »

Salve a tutti.
Avrei bisogno di una mano nella risoluzione del sistema 3x3 rappresentato dalla seguente equazione
M*v = v'

dove M è la matrice risultante dal prodotto delle rotazione sui 3 assi x,y,z
[M = R(z,phi)*R(y,theta)*R(x,psi), dove le R sono le matrici di rotazione standard intorno agli assi z, y e x],
v è un vettore di coordinate da trasformare tramite M e
v' è il vettore risultante sul quale sono imposti i seguenti vincoli:
v'x = sqrt(vx^2 + vy^2 + vz^2)
v'y = 0
v'z = 0

Le incognite sono i 3 angoli di rotazione ma nello svolgimento del sistema penso di aver dimenticato di applicare qualche semplificazione perchè è diventato una cosa mostruosa.

Sapreste indicarmi il modo migliore di procedere per risolvere questo sistema?

Grazie mille per l'aiuto
fph
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Messaggio da fph »

Ho spostato il topic in matematica non elementare. In futuro per favore dai un'occhiata alle regole del forum prima di postare, la sezione "geometria" parla di altro.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
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