I prestigiatori Alberto e Barbara [Ammissione wc]

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
EUCLA

I prestigiatori Alberto e Barbara [Ammissione wc]

Messaggio da EUCLA »

Giusto se qualcuno si fosse dimenticato di alberto e barbara..

Hanna e Barbera sono 2 prestigiatori (questi sono i loro nomi d’arte, nella realtà si chiamano Alberto e Barbara) che hanno in mente di presentare il seguente gioco. Uno spettatore scrive una sequenza di $ n $ cifre (decimali) senza farle vedere a Barbera. Successivamente Hanna, sempre di nascosto da Barbera, cancella 2 cifre consecutive nel numero scritto dallo spettatore. A questo punto Barbera vede il numero con le 2 cifre occultate e, pronunciate le magiche parole, indovina le 2 cifre coperte (nel giusto ordine). Determinare per quali $ n $ i 2 maghi possono concordare una strategia in modo che il gioco riesca sempre.

Veramente carino! :P
Il_Russo

Messaggio da Il_Russo »

Una leggera modifica di viewtopic.php?t=9332 , tratto a sua volta da una gara nazionale russa
Una volta capito come funziona si può estendere ad un qualsiasi numero di cifre consecutive cancellate
Ultima modifica di Il_Russo il 15 gen 2008, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Presidente della commissione EATO per le IGO
darkcrystal

Messaggio da darkcrystal »

E io non l'ho mandato perchè mi sembrava triste risolvere due volte lo stesso problema...
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
mitchan88
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

Zoidberg :roll: :roll:
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
EUCLA

Messaggio da EUCLA »

E io non l'avevo neppure visto e mi son divertita a risolverlo :shock:

c'è da dire che li ho mandato tanti insulti a alberto e a barbara...dopo no, in fondo era carino! Una volta scoperta la strategia! :twisted:
Zoidberg
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

Mitch cosa vuoi che ti dica... :roll: :roll:
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
Rispondi