Piacevole problemino [diofantea]

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
angus89

Messaggio da angus89 »

si capisco...mi veniva da ragionare solo con i fattori primi
Comunque...

A questo punto...aspetto la soluzione...
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

lemma di jordan era un Balkan non un febbraio

dimostrazione: non si puo risolvere un tale problema con due sistemi
:(
The only goal of science is the honor of the human spirit.
TBPL

Messaggio da TBPL »

Premetto che è la prima volta che tento un problema di questo livello... Quindi, se dovessi sparare cavolate varie, non trattatemi troppo male :lol:

Abbiamo $ p^2-p+1 = n^3 $, da cui si ricava abbastanza facilmente
$ p = \frac{(n-1)(n^2 + n + 1)}{p-1} $ $ (1.0) $
(non può essere $ p=1 $ per ovvi motivi).
Come prima cosa, noto che per $ n=4 $ non ottengo soluzioni.
Ora, $ n-1 $ e $ n^2+n+1 $ non sono coprimi solo se entrambi sono multipli di $ 3 $. Quindi, distinguo due casi:
- $ M.C.D. (n-1 , n^2+n+1) = 3 $
In questo caso posso quindi scrivere $ n = 3n_1 + 1 $. Quindi, la $ 1.0 $ diventa:
$ p = \frac {9n_1(3n_1^2 + 3n_1 + 1)}{p-1} $
Osserviamo che $ n_1 $ e $ 3n_1^2+3n_1+1 $ sono coprimi, Inoltre, siccome $ n_1>1 $, $ 3n_1^2+3n_1+1 > 9n_1 $ . Pertanto, si possono distinguere due ulteriori sottocasi:
- $ 9n_1 = p-1, 3n_1^2 + 3n_1 +1 = p $ $ \Rightarrow 9n_1 = 3n_1^2+3n_1+1 $
le cui soluzioni sono $ n_1=0 $ e $ n_1=2 $, da cui si ottengono i valori $ n=1 $ e $ n=7 $. E' facile verificare che per n=7 si ricava $ p=19 $, mentre per $ n=1 $ non si ottengono soluzioni accettabili.

-$ \frac{9n_1}{9a} = 1, \frac{3n-1^2+n_1+1}{b} = p $, con $ 9a\cdot b=p-1 $ e $ a,b $ coprimi. Da qui si ottiene $ n_1=a $. Sostituendo e tornando agli n, si ottiene $ (3n-3)b^2=(n^2+n+1) $. Il delta di quest'equazione in n è $ 9b^4-18b^2-3=3(3b^4-6b^2-1) $. Per b intero, questo determinante non è mai un quadrato, (contiene un solo fattore 3), pertanto n e b non possono essere interi contemporaneamente, quindi questo caso non porta a soluzioni.

(nota: in teoria dovrei anche analizzare $ \frac{9(n_1^2 + 3n_1 + 1)}{9a}=1 $, ma siccome si risolve subito in un assurdo e per mancanza di allenamento perderei un secolo a scriverlo in latex, facci finta di averlo fatto e passo avanti :lol:

-$ M.C.D. (n-1, n^2+n+1) = 1 $
I casi sono analoghi ai precedenti:
- $ n-1 = p-1 $, $ n^2+n+1 = p $
Che non porta a soluzioni accettabili
-$ \frac{n-1}{c}=1 $, $ \frac{n^2+n+1}{d}=p $ $ c \cdot d = p-1 $
Si ottiene $ (n-1)d^2 + d - (n^2+n+1) = 0 $
Il delta è $ 4n^3 $, da cui si ottiene $ n=n_2^2 $; prendendo la soluzione positiva ricavo $ p =2n_2^2+n_2+2 $; andando a sostituire all'inizio non ottengo soluzioni accettabili.
-$ (n^2+n+1)d + 1 = (n-1) $
Che, essendo $ n^2+n+1 > n-1 $ e $ d>1 $, è ovviamente impossibile.
Pertanto, l'unica soluzione accettabile è $ p=19,n=7 $

Ho fatto gli ultimi passaggi di fretta, mi riservo di rifarli nel caso fossero sbagliati o poco chiari.
angus89

Messaggio da angus89 »

solo una cosa...la prossima volta prima nel codice latex, prima di scrivere formule, potresti mettere " \dispaystyle"?!

Codice: Seleziona tutto

[tex] \dispaystyle "formule"...[/tex]
Solo per far vedere meglio...cmq...
La tua soluzione...sinceramente non sò...non ho le competenze, ho provato a vederla un pò ma perderei troppo tempo a capirla.
Spero che qualche utente "esperto" dia il suo parere in modo che possa studiarmela per bene...
A questo punto sono proprio curioso della soluzione...
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
piever
Contatta:

Messaggio da piever »

angus89 ha scritto:A questo punto sono proprio curioso della soluzione...
Provo a scrivere la mia soluzione (anche se è essenzialmente uguale a quella scritta sopra) sperando che sia di aiuto a chi vede per le prime volte questi problemi.

Osservazione 1: pongo m=n-1 (posso supporre che m sia intero positivo, visto che n=1 non dà soluzioni) e la cosa diventa $ m(m^2+3m+3)=p(p-1) $ quindi $ m|p(p-1) $, ma, essendo p un primo maggiore di m, $ (m,p)=1 $, e quindi $ m|p-1 $

Osservazione 2: pongo km=p-1 con k intero positivo. La tesi diventa $ m^2+3m+3=(km+1)k $ che è un'equazione di secondo grado, variabile m parametro k. Impongo che il determinante sia un quadrato perfetto. Scopro che il determinante è, tranne per k=1,2,3, strettamente compreso tra $ (k^2-3)^2 $ e $ (k^2-2)^2 $, quindi non è un quadrato, controllo i restanti tre casi a mano e trovo l'unica soluzione (che tra l'altro mi era sfuggita risolvendo il problema....).

Ciau
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
angus89

Messaggio da angus89 »

piever ha scritto:$ m|p(p-1) $, ma, essendo p un primo maggiore di m, $ (m,p)=1 $, e quindi $ m|p-1 $
mah...non riesco a capire questo passaggio... :?

Non potrebbe invece essere
$ m^2+3m+3|p-1 $???
EUCLA

Messaggio da EUCLA »

Può anche essere, ma lui vuole che sia $ m $ a dividere la roba in p!
È come dire $ m^2+3m+2 $ è intero.
Rispondi