Divisibilità ondeggiante
Divisibilità ondeggiante
Dimostrare che:
$ \displaystyle 2^{2^{2^3+1}+1}+1 \mid 2^{2^{2^{2^3+1}+1}+1} + 1 $
$ \displaystyle 2^{2^{2^3+1}+1}+1 \mid 2^{2^{2^{2^3+1}+1}+1} + 1 $
vediamo se scrivo delle boiate....
il testo dell'esercizio può essere visto come
$ 2^{{2^{2^{2^{3} + 1} + 1} + 1}} + 1 \equiv 0 mod. \left( 2^{2^{2^{3} + 1} + 1}} +1 \right) $
adesso scrivendo l'uguaglianza $ \left( 2^{2^{2^{3} + 1} + 1}} +1 \right) = a $
abbiamo $ 2^{a} \equiv {-1} mod. \left( a \right) $
equivalente a scrivere $ 2^{a} \equiv 2^{\frac{1}{2} ord_{a} \left( 2 \right)} mod. \left( a \right) $
cioè $ a \equiv \frac{1}{2} ord_{a}\left( 2 \right) mod. \left( ord_{a} \left( 2\right) \right) $
moltiplicando per $ 2 $
si ha
$ 2a \equiv ord_{a} \left( 2 \right) mod. \left( ord_{a} \left( 2 \right) \right) $
da qui si ricava $ a \equiv 0 mod. \left( ord_{a} \left( 2 \right) \right) $
concludendo l'esercizio....
adesso sicuramente avrò scritto delle boiate bestiali .... ma scusatemi perkè sn sl al primo anno d'università in mate ...e questa è la mia prima volta con il LATEX...perdonatemi, e correggetemi soprattutto!!
ciauuu
il testo dell'esercizio può essere visto come
$ 2^{{2^{2^{2^{3} + 1} + 1} + 1}} + 1 \equiv 0 mod. \left( 2^{2^{2^{3} + 1} + 1}} +1 \right) $
adesso scrivendo l'uguaglianza $ \left( 2^{2^{2^{3} + 1} + 1}} +1 \right) = a $
abbiamo $ 2^{a} \equiv {-1} mod. \left( a \right) $
equivalente a scrivere $ 2^{a} \equiv 2^{\frac{1}{2} ord_{a} \left( 2 \right)} mod. \left( a \right) $
cioè $ a \equiv \frac{1}{2} ord_{a}\left( 2 \right) mod. \left( ord_{a} \left( 2\right) \right) $
moltiplicando per $ 2 $
si ha
$ 2a \equiv ord_{a} \left( 2 \right) mod. \left( ord_{a} \left( 2 \right) \right) $
da qui si ricava $ a \equiv 0 mod. \left( ord_{a} \left( 2 \right) \right) $
concludendo l'esercizio....
adesso sicuramente avrò scritto delle boiate bestiali .... ma scusatemi perkè sn sl al primo anno d'università in mate ...e questa è la mia prima volta con il LATEX...perdonatemi, e correggetemi soprattutto!!
ciauuu
Non credo di capire... secondo la tua notazione, arrivi a dire che dimostrare la tesi è equivalente a dimostrare che
$ ~ a \equiv \frac 12 \mbox{ord}_a(2) \pmod{\mbox{ord}_a(2)} $
a partire da qua, cioè dalla tesi, moltiplichi per due, dividi per due (che non è bello visto che $ ~ \mbox{ord}_a(2) $ dovrebbe essere pari) e ottieni un assurdo (perchè $ ~ a \equiv 0 \pmod{\mbox{ord}_a(2)} $ equivale a dire $ ~ 2^a \equiv 1 \pmod a $).
Inoltre non usi neanche il fatto che in cima alla mia divisibilità c'era un 3, e non l'ho messo a caso. Ma eri almeno convinto della tua dimostrazione?
Comunque dai, è un problema facile, elementare e (spero) simpatico... guardatelo negli occhi, chiede di essere trattato con delicatezza, mica violentato!
$ ~ a \equiv \frac 12 \mbox{ord}_a(2) \pmod{\mbox{ord}_a(2)} $
a partire da qua, cioè dalla tesi, moltiplichi per due, dividi per due (che non è bello visto che $ ~ \mbox{ord}_a(2) $ dovrebbe essere pari) e ottieni un assurdo (perchè $ ~ a \equiv 0 \pmod{\mbox{ord}_a(2)} $ equivale a dire $ ~ 2^a \equiv 1 \pmod a $).
Inoltre non usi neanche il fatto che in cima alla mia divisibilità c'era un 3, e non l'ho messo a caso. Ma eri almeno convinto della tua dimostrazione?
Comunque dai, è un problema facile, elementare e (spero) simpatico... guardatelo negli occhi, chiede di essere trattato con delicatezza, mica violentato!
scusa io ci provo...nn so se è giusto...
se chiamo x il primo pezzo posso riscrivere tutto come 2^x +1 congruo a 0 (mod x) dove x è una potenza di 3...ora devo dimostrare che 2^(3^k) + 1 è un multiplo di 3^k giusto???
induzione:
valido per k=1 (8+1=9 è divisibile per 3)
suppongo valido per k=n
dimostro valido per k=n+1 :
2^(3^n+1) + 1 = [2^(3^n)]^3 + 1 = [2^(3^n) + 1][(2^(3^n))^2 - 2^(3^n) + 1]
quindi è divisibile per 3^n
spero sia giusto...
Shade...
se chiamo x il primo pezzo posso riscrivere tutto come 2^x +1 congruo a 0 (mod x) dove x è una potenza di 3...ora devo dimostrare che 2^(3^k) + 1 è un multiplo di 3^k giusto???
induzione:
valido per k=1 (8+1=9 è divisibile per 3)
suppongo valido per k=n
dimostro valido per k=n+1 :
2^(3^n+1) + 1 = [2^(3^n)]^3 + 1 = [2^(3^n) + 1][(2^(3^n))^2 - 2^(3^n) + 1]
quindi è divisibile per 3^n
spero sia giusto...
Shade...

Is Now Or Never And Tonight Is All Or Nothing