Limite a due variabili!

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
korkey

Limite a due variabili!

Messaggio da korkey »

Salve a tutti,

ho un po' di problemi nella risoluzione dei limiti a due variabili. Ad esempio il limite:

$ $\lim_{(x,y) \rightarrow (0,0)}{\frac{1-cos(xy)}{x^4+y^4} $

come lo risolvo?? Ho provato ad usare le rette di equazione y=mx, ma comunque non ci sono riuscito. Infatti mi viene:

$ $\lim_{x \rightarrow 0}{\frac{1-cos(x^2m)}{x^4(1+m)} $

e poi come vado avanti?? :?
darkcrystal

Messaggio da darkcrystal »

Pur non sapendo nulla al riguardo tento di dire qualcosa di sensato:

1. ti manca un esponente 4 per m al denominatore della tua seconda frazione;

2. quel limite, adesso, fissato m, è un limite in una sola variabile... quindi dovresti saperlo fare

3. se non ho sbagliato i conti, quel tuo secondo limite viene $ \frac{m^2}{2(m^4+1)} $, che non è indipendente da m: cosa ne concludi sul limite a due variabili?

Ciao!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
korkey

Messaggio da korkey »

Allora:
1)Hai ragione ho dimenticato l'esponente.
2)Giusto diventa un semplice limite ad una variabile. Tu come l'hai risolto? Io ho prima molt. e diviso per $ m^2 $, poi ho posto $ mx^2 $=t e di nuovo molt e diviso, ma questa volta per 1+cos(t), dopo vari passaggi ho trovato il risultato. C'è qualche modo più rapido??
3)il limite non esiste

Grazie :D
Oblomov

Messaggio da Oblomov »

korkey ha scritto:C'è qualche modo più rapido??
Sì che c'è, basta chiamare in causa un paio di volte de l'Hopital. Cioè viene
$ $\lim_{x \rightarrow 0}{\frac{1-cos(x^2m)}{x^4(1+m^4)}=\lim_{x \rightarrow 0}{\frac{sin(x^2m)\cdot2mx}{4x^3(1+m^4)}=\lim_{x \rightarrow 0}{\frac{cos(x^2m)\cdot4m^2x}{8x(1+m^4)}= $$ \displaystyle \frac{m^2}{2(m^4+1)} $ (volendo fare i fini avremmo potuto mettere un H maiuscola sopra al segno di uguale... in effetti, qualcuno sa come si fa con LaTeX?).
Tutto questo naturalmente salvo errori omissioni e boiate.

Salumi.
Ob
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
korkey

Messaggio da korkey »

Salve di nuovo,

mi servirebbe gentilmente la dimostrazione del teorema "Una funzione differenziabile è continua". Sul mio testo "Elementi di analisi matematica II" non è presente, ma viene riportato soltanto il "Teorema del differenziale", non penso sia lo stesso?? o sbaglio? :?
Nonno Bassotto
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Caro korkey, ti consiglio di leggere le regole di utilizzo del forum che puoi trovare qui e le regole della sezione Matematica non elementare che puoi trovare qui. Questo forum è dedicato alle Olimpiadi di Matematica, non alla matematica in generale o ad aiutare studenti in difficoltà.
Puoi provare a cercare aiuto su altri siti come questo.
Buona Navigazione
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Rispondi