ancora informazioni

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Bellaz

ancora informazioni

Messaggio da Bellaz »

Scusate, ma mi potete spiegare cosa sono e come si viene selezionati per lo Stage di Pisa, di Parma, per lo stage senior... Non ci capisco niente... :( :( :(
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
EUCLA

Messaggio da EUCLA »

Allora ricapitoliamo! :D

Gli stage a Pisa sono 3:

Stage senior
- A settembre, più o meno con l'inizio della scuola.
Tratta argomenti comprensibili, senza grandi sforzi, se hai già studiacchiato le schede. C'è un test iniziale, il giorno iniziale, per testare le conoscenze di base (o per invogliare a studiare un pò prima, cosa che non fa male), e un test finale, l'ultimo giorno. Nel mezzo c'è una serie di lezioni che copre più o meno tutti gli argomenti trattati dalle schede. Per chi le schede le conosce a menadito, ci sono le sessioni parallele advanced.
Si viene selezionati sulla base degli esercizi svolti (per chi partecipa per la prima volta son due anni di fila che gli esercizi son quelli del preimo, in tutti e due i casi 2006).

Winter Camp
- A fine gennaio.
Tratta argomenti, a volte leggermente deliranti se uno è hn, ma quelli vengon fuori nella correzione degli esercizi. Non c'è nessun test iniziale stavolta, si comincia subito a lavorare, lavorare, lavorare (non esagero :roll: ). Ci vengon dati degli esercizi, di livello altino, sui quali si lavora un pò singolarmente un pò in gruppo.
Gli ultimi due giorni c'è il test finale, che conta da due anni, come selezione per la squadra dei balkan, oltre che in parte per le imo.

Si viene selezionati sulla base di esercizi svolti (stavolta credo siano più severi, dato il livello). Gli esercizi come difficoltà sono presi dalle varie gare nazionali di paesi forti.

Per lo stage di Parma, e il PreImo, ahimè non ci sono mai andata, quindi lascio la parola a qualcun altro.

----------------------------------------------------------------------------------------------
Giudizio personale sugli stage: è roba veramente bella! Non è assolutamente una vacanza, ci sono quelli che si spacciano per turisti certo :D , ma lo scopo principale, almeno secondo me è far matematica, se poi uno si diverte (cosa che è per fortuna abbastanza inevitabile :D ) tanto meglio!
Se poi qualcuno non è d'accordo dica pure! 8)
edriv
Contatta:

Messaggio da edriv »

Aggiungo:
- sia al Senior sia al Winter Camp si può partecipare da "spesati" (non spaesati) o "volontari". Spesati vuol dire che vitto e alloggio sono a spese dell'organizzazione, che non è male! Gli spesati sono rispettivamente: i primi n classificati di Cesenatico in età per il Senior, i primi n classificati al test del Senior. I volontari sono chiunque. E la partecipazione di tutti, spesati e volontari, è subordinata allo spedire le soluzioni degli esercizi. (che serve più a fare in modo che partecipi chi ha voglia, non per vedere se uno è già bravo o no)

- "se uno è hn", detto da Eucla, in slang olimpico vuol dire "se uno non è mai stato a nessuno stage, quindi è un homo novus"

- il PerIMO serve a selezionare la squadra IMO (o meglio, a completare la selezione). Sono 4 giorni di allenamento e 2 di test. Si tiene in genere a cavallo tra maggio e giugno. Vi sono invitati, a grandi linee, i primi 20-25 classificati a Cesenatico. Meno a grandi linee, l'altr'anno era così: http://olimpiadi.dm.unipi.it/index.php?idNotizia=161
Bellaz

Messaggio da Bellaz »

Fantastico... Grazie 1000.. Quindi potrei partecipare anche io allo Stage Senior e/o Winter Camp?? 8) 8)
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
edriv
Contatta:

Messaggio da edriv »

Se non prendi un bell'oro a Cesenatico, il meglio che puoi fare è partecipare da volontario al prossimo Senior :wink:

Oppure potresti anche vedere se c'è uno stage locale nelle tue vicinanze:
http://olimpiadi.dm.unipi.it/index.php? ... rettuali=1
salva90

Messaggio da salva90 »

edriv, basta l'argento, più o meno alto, per esser presi al senior :wink:

EDIT: con 'presi' intendo 'scelti come potenziali spesati'
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
RedII

Messaggio da RedII »

Conta che io sono stato due volte al Senior e una volta al Winter Camp (sempre come volontario) con un ridicolo bronzo a Cesenatico due anni fa (l'anno scorso non sono neanche passato :oops:), quindi basta essere quantomeno "apparsi" e mostrare voglia di fare per entrare come volontari. ;)
Se quest'anno non arrivo neanche all'argento, mi dò all'ippica! XD
Membro dell'EATO.

Ci sono 10 tipi di persone: c'è chi sa leggere il codice binario e chi no.
I nemici dell'italiano sono miei nemici.
edriv
Contatta:

Messaggio da edriv »

RedII ha scritto: quindi basta essere quantomeno "apparsi" e mostrare voglia di fare per entrare come volontari. ;)
in che senso "apparsi"?
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Anche un perfetto sconosciuto può venire volontario al Senior, se fa bene gli esercizi...
mecreddie

Messaggio da mecreddie »

pigkappa ha scritto:Anche un perfetto sconosciuto può venire volontario al Senior, se fa bene gli esercizi...
è proprio il mio caso: a settembre sono stato al senior da volontario senza essere mai arrivato a cesenatico, ma mi hanno preso ugualmente perchè avevo studiato l'estate ed ero riuscito a fare decentemente gli esercizi :P
RedII ha scritto:Se quest'anno non arrivo neanche all'argento, mi dò all'ippica! XD
si ma fai il cavallo ricca!!! :P
membro dell'EATO, sostenitore dell'utilizzo di induzione e/o pigeonhole in ogni problema olimpico
rapportaureo

Messaggio da rapportaureo »

Pigkappa ha scritto:Anche un perfetto sconosciuto può venire volontario al Senior, se fa bene gli esercizi...
Io sono andata addirittura al Winter Camp da perfetta sconosciuta,senza essere stata neanche al senior perchè all'epoca del senior non mi ero informata sulla sua esistenza.Però le lezioni del senior le avevo seguite lo stesso,virtualmente,grazie alle videolezioni che puoi trovare sul sito di Massimo Gobbino.E poi c'è da dire che dall'epoca del senior (settembre) sono mooolto migliorata, quindi ho deciso di provare gli esercizi x il WC e, con mia grande sorpresa,sono stata presa come volontaria. :wink: :wink:
Rispondi