Ciao a tutti! Sono uno studente del secondo e sono stato a cesenatico l'anno scorso,ottenendo un pessimo risultato,dovuto anche alla scarsa preparazione. Quest'anno non so ancora la classifica della mia provincia ma spero di essere passato.. e mi ripropongo di fare un risultato migliore! Perciò ho dato una rovistata al forum cercando topic che elencassero gli argomenti riguardanti una ipotetica preparazione di base per cesenatico(per uno studente del biennio).. non sono riuscito però a trovare nulla! Per questo motivo mi chiedo se qualcuno è disposto a farsi la faticaccia di elencare un po' di argomenti,magari anche con consigli su libri da comprare..Spero che questo post possa essere utile a coloro che hanno il mio stesso problema!
Grazie in anticipo!
ciao
preparazione per cesenatico
grazie mille! l'ho trovato molto utile! avrei bisogno però di alcuni chiarimenti..se possibile.. Ad esempio nozioni di base su:
1)binomio di Newton, triangolo di tartaglia(aka triangolo di fermat)
2)proprietà della divisibilità
3)dimostrazione(sintetica) su una ricerca di luogo.Necessità di provare entrambi i versi per una corretta ricerca di luogo(se P sta sulla retta,allora verifica la proprietà;se P non sta sulla retta,allora non verifica la proprietà)
4) consigli su libri di "combinatoria" di base da comprare.
Grazie mille!
1)binomio di Newton, triangolo di tartaglia(aka triangolo di fermat)
2)proprietà della divisibilità
3)dimostrazione(sintetica) su una ricerca di luogo.Necessità di provare entrambi i versi per una corretta ricerca di luogo(se P sta sulla retta,allora verifica la proprietà;se P non sta sulla retta,allora non verifica la proprietà)
4) consigli su libri di "combinatoria" di base da comprare.
Grazie mille!
Girando un po' sul forum, soprattutto nella sezione del glossario e utilizzando la ricerca, puoi trovare gran parte delle cose che ti servono. Inoltre non ti consiglio, soprattutto in seconda, di prendere e iniziare a studiare argomenti. Prova piuttosto a fare i vecchi test di cesenatico, e, a meno che tu non abbia fatto un superpunteggio, anche quelli di febbraio. Se qualche esercizio non ti viene, e la soluzione proposta usa concetti a te sconosciuti, posta l'esercizio o chiedi quel concetto in particolare. Ad esempio, per quanto riguarda i luoghi, da quello che scrivi sai già in teoria quanto basta. Ora prova a fare un'esercizio (so che ce n'è uno in ces2006), se non riesci postalo e vedrai fatta da qualcuno una buona dimostrazione di un luogo, il che è molto più utile di mille discorsi.
ehm... non credo ce ne siano. Forse il posto migliore per imparare sono le dispense di David Santos e i video di Campobasso sul sito di Massimo Gobbino, trovi i link qui in cima insieme a una marea di altro materialeledzep92 ha scritto:4) consigli su libri di "combinatoria" di base da comprare.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]