Indichiamo con $ A $ e $ B $ i due candidati (non è necessario sapere chi dei due sia Berlusconi o Veltroni, non voglio mica fare propaganda elettorale!).
Supponiamo che alla prossima elezione, che si terrà in aprile, $ A $ ottenga $ a $ voti e $ B $ ne ottenga $ b $. Se $ A $ vince le elezioni, dimostrare che $ \displaystyle \frac{a-b}{a+b} $ è la probabilità che $ A $ sia rimasto sempre in vantaggio durante lo scrutinio delle schede.
Berlusconi vs Veltroni
1. Sì, però in generale sono meglio accettati i contributi costruttivi ai problemi, anche se conditi da turpiloquio.AndBand89 ha scritto:1.Si può dire boia?
2.O tu che posti sti problemi...sei mica di Udine?

2. Per queste domande "da un utente a un utente" ci sono i messaggi privati, clicca in alto al centro della pagina sulla scrittina "non ci sono nuovi messaggi" o "hai n nuovi messaggi".
have fun,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Questo problema era stato già proposto qui sul forum ma era quasi un anno fa, se qualcuno volesse cimentarsi un'altra volta assicuro che è molto bello.
Per chi ha passato troppo tempo a sbatterci la testa, click!
P.S. fatemi gli auguri per il mio 400° post!
Per chi ha passato troppo tempo a sbatterci la testa, click!
P.S. fatemi gli auguri per il mio 400° post!

-
fph ha scritto:1. Sì, però in generale sono meglio accettati i contributi costruttivi ai problemi, anche se conditi da turpiloquio.AndBand89 ha scritto:1.Si può dire boia?
2.O tu che posti sti problemi...sei mica di Udine?Anche un primo tentativo di dimostrazione, con domande come "è la strada giusta, sto sbagliando qualcosa?" vanno bene. Il problema è un "classico", per nulla facile ma molto istruttivo, quindi sono bene accetti tentativi di risposta anche da parte dei "nuovi".
2. Per queste domande "da un utente a un utente" ci sono i messaggi privati, clicca in alto al centro della pagina sulla scrittina "non ci sono nuovi messaggi" o "hai n nuovi messaggi".
have fun,
Ti sei dimenticato di dire "dove n è un numero naturale maggiore uguale di 1"

Ok comunque il problema mi è venuto