Per chi è agli inizi con i conteggi
Per chi è agli inizi con i conteggi
Il titolo dice tutto, quindi se lo risolvete in un secondo nella vostra mente, dato che è davvero semplice come quesito, non rispondete ma lasciatelo agli altri!
Nella classe di Gianni ci sono 10 persone, contando anche lui. Ogni volta che Gianni esce con un gruppo di amici, ognuno di loro gli da un euro. Quanti soldi si sarà fatto Gianni una volta che sarà uscito con ogni possibile gruppo diverso di amici?
Nella classe di Gianni ci sono 10 persone, contando anche lui. Ogni volta che Gianni esce con un gruppo di amici, ognuno di loro gli da un euro. Quanti soldi si sarà fatto Gianni una volta che sarà uscito con ogni possibile gruppo diverso di amici?
Gianni può uscire con 1 amico, 2 amici...fino a 9 amici
Quando esce con un amico lo può fare in $ \displaystyle {9 \choose 1} $ e prende ogni volta 1 euro, quando esce con 2 amici i modi sono $ \displaystyle {9 \choose 2} $ e prende 2 euro
Quindi Gianni al massimo potrà fare
$ \displaystyle \sum_{n=1}^9 n \cdot {9 \choose n} $
$ \displaystyle 1 \cdot {9 \choose 1} + 2 \cdot {9 \choose 2} + ... + 9 \cdot {9 \choose 9} = $
edit: preceduto causa cena
Quando esce con un amico lo può fare in $ \displaystyle {9 \choose 1} $ e prende ogni volta 1 euro, quando esce con 2 amici i modi sono $ \displaystyle {9 \choose 2} $ e prende 2 euro
Quindi Gianni al massimo potrà fare
$ \displaystyle \sum_{n=1}^9 n \cdot {9 \choose n} $
$ \displaystyle 1 \cdot {9 \choose 1} + 2 \cdot {9 \choose 2} + ... + 9 \cdot {9 \choose 9} = $
edit: preceduto causa cena

Re: Per chi è agli inizi con i conteggi
quanti sono anche amici di Gianni? e quanti amici non sono in classe con lui?Fedecart ha scritto:Nella classe di Gianni ci sono 10 persone

Re: Per chi è agli inizi con i conteggi
Beh mi sembra logico che intendesse che tutti i suoi compagni di classe fossero suoi amiciDesh ha scritto:quanti sono anche amici di Gianni? e quanti amici non sono in classe con lui?Fedecart ha scritto:Nella classe di Gianni ci sono 10 persone

"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
l'unico problema è che fare in gara un calcolo così è difficilotto... se non altro porta via tempo.
Così è più breve: quante volte Gianni esce con un determinato amico? Tante quante sono i possibili gruppi di altri amici, quindi 2^8=256, per 9 amici, 2304. (con un programmino mi viene lo stesso risultato per la sommatoria)
Così è più breve: quante volte Gianni esce con un determinato amico? Tante quante sono i possibili gruppi di altri amici, quindi 2^8=256, per 9 amici, 2304. (con un programmino mi viene lo stesso risultato per la sommatoria)
sicuro?
$ $k \binom{n}{k}=\frac{kn!}{k!(n-k)!}=\frac{n!}{(k-1)!(n-k)!}= $$ $ \frac{n(n-1)!}{(k-1)![(n-1)-(k-1)]!}=n \binom{n-1}{k-1} $
con $ $k\neq 0 $
$ $k \binom{n}{k}=\frac{kn!}{k!(n-k)!}=\frac{n!}{(k-1)!(n-k)!}= $$ $ \frac{n(n-1)!}{(k-1)![(n-1)-(k-1)]!}=n \binom{n-1}{k-1} $
con $ $k\neq 0 $
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
ogni amico gli da 1 euro quando esce con lui. Puoi calcolare allora quante volte esce con un dato amico (poi moltiplichi per il numero di amici e hai il conto totale).
In pratica e' da contare quanti sono i gruppi in cui compare quel dato amico, che equivale al numero di tutti i sotto gruppi (compreso quello nullo) di altri amici: vedi chi sono gli altri oltre a lui e poi ci aggiungi lui. Tale numero e' pari alla cardinalita' dell'insieme delle parti dell'insieme degli amici meno il tipo.
In pratica e' da contare quanti sono i gruppi in cui compare quel dato amico, che equivale al numero di tutti i sotto gruppi (compreso quello nullo) di altri amici: vedi chi sono gli altri oltre a lui e poi ci aggiungi lui. Tale numero e' pari alla cardinalita' dell'insieme delle parti dell'insieme degli amici meno il tipo.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Esatto, io in gara ho usato questa formulaico1989 ha scritto:Bella intuizione
$ $ \sum_{k=1}^{n} k \binom{n}{k}= \sum_{k=1}^{n}n \binom{n-1}{k-1} = n \sum_{k=0}^{n-1} \binom{n-1}{k} = n \cdot 2^{n-1} = 9 \cdot 2^{8}.$ $

"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Io ho semplicemente considerato il fatto che dobbiamo calcolare l'insieme delle parti del gruppo di amici, $ A = {1,2,3...9} $ che è ovviamente uguale a $ 2^{|A|} $.
In questo modo otteniamo tutte le combinazioni possibili.
E' verificato anche seguendo il binomio di Newton, calcolando:
$ $ 2^9=(1+1)^9 = \sum_{i=0}^{9}\binom{9}{i}=\binom{9}{0}+\binom{9}{1}+\dots+\binom{9}{9}$ $
E poi ho moltiplicato ogni binomiale per i...abbastanza lungo ma fattibile.
In questo modo otteniamo tutte le combinazioni possibili.
E' verificato anche seguendo il binomio di Newton, calcolando:
$ $ 2^9=(1+1)^9 = \sum_{i=0}^{9}\binom{9}{i}=\binom{9}{0}+\binom{9}{1}+\dots+\binom{9}{9}$ $
E poi ho moltiplicato ogni binomiale per i...abbastanza lungo ma fattibile.
"L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza"
Eraclito
Eraclito