ma... dovresti sommare i vettori, in questo modo stai sommando i moduli?
bu ieri sera ho pensato a una dimostrazione, ma non so quanto sia corretta:
Allora chiamiamo i tre punti $ ~A $, $ ~B $, $ ~C $, con cariche $ ~q_A $, $ ~ q_B $, $ ~ q_C $. Ora facciamo che wlog $ ~A $ è il punto più in alto, $ ~B $ quello più a sinistra e C quello più a destra. Tracciamo una retta parallela all'asse delle x che passa per $ ~A $ e che passa per il più basso tra $ ~B $ e C (wlog facciamo che questo è $ ~B $), poi due rette parallele all'asse delle $ ~y $ una che passa per $ ~B $ e una che passa per C. Ora tracciamo un'altra retta più in basso delle tre cariche parallela all'asse delle $ ~x $ e una retta parallela a $ ~y $ più a sinistra. chiamiamo le intersezioni $ ~E $, $ ~F $, $ ~G $, $ ~H $ come nel disegno. Bene dopo queste noiose costruzioni, consideriamo i punti $ ~E $, e $ ~F $. Definiamo la funzione $ ~f(x) $ come la funzione che associa ogni punto della retta $ ~EF $ con la componente parallela all'asse delle $ ~x $ del vettore risultante dalle tre cariche(con segno: verso destra positivo, verso sinistra negativo). Questa funzione è continua (

) Perchè? Perchè in realtà $ ~f(x) $ è la somma di coulomb(?) applicato tre volte pesati con i coseni degli angoli (non mi fate scrivere la formula) quindi tutte funzioni continue. Ora questa funzione assume valore positivo nel punto $ ~F $(le cariche infatti sono tutte a sinistra di quel punto per come abbiamo costruito il punto $ ~F $) e negativo nel punto $ ~E $(tutte a destra). Quindi per il teorema dell'esistenza degli zeri, questa funzione ha uno zero tra $ ~E $ e $ ~F $. Che vuol dire? che ci sarà una retta parallela all'asse $ ~y $ che avrà sempre la componente $ ~x $ dei vettori pari a 0. Ma se facciamo lo stesso ragionamento per l'asse $ ~y $, otteniamo che esiste una retta parallela a $ ~x $ con le componenti parallele a $ ~y $ tutte 0. Ma quindi l'intersezione di queste due rette è il punto cercato...
Non ne sono tanto convinto in effetti, spero che ci sia qualcuno tanto coraggioso da arrivare in fondo...
EDIT: mi ero scordato la figura

e non avevo visto l'intervento di SkZ sorry