Quanti punti servono per superare i giochi di archimede

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Sniper89

Messaggio da Sniper89 »

Sì, prendono i migliori 4-5-6 di ogni scuola...
L'anno scorso (ero in quarta) ho fatto 100 punti e non sono andato ai provinciali perchè ci sono stati due 120, un 110, un 105, un 101... così sono rimasto fuori...
[anche alle olimpiadi di fisica passavano i primi 5 e io sono arrivato 6°, avendo sbagliato a trascrivere una risposta...] :(
Però quest'anno non corro nessun rischio... le ho fatte tutte giuste... :D
mecreddie

Messaggio da mecreddie »

uau, sei un tipo che l' EATO potrebbe analizzare per le gufate. . . :lol: bisogna chiamare kirill!!!

cmq a me è andata abbastanza bene, e se non avessi sbaglaito a copiare una lettera avrei fatto 120 :roll: ma comunque anche 115 è un ottimo risultato, non mi lamento :P
membro dell'EATO, sostenitore dell'utilizzo di induzione e/o pigeonhole in ogni problema olimpico
Il_Russo

Messaggio da Il_Russo »

mecreddie ha scritto:uau, sei un tipo che l' EATO potrebbe analizzare per le gufate. . . :lol: bisogna chiamare kirill!!!
Non nominate il mio nome invano!

Comunque IT ho fatto 120
Presidente della commissione EATO per le IGO
Sniper89

Messaggio da Sniper89 »

Ma quest'anno non c'è sfortuna che possa fermarmi!! hehehe :twisted:
Mik93

Messaggio da Mik93 »

Io ho fatto un misero 65, ma contando che nella mia scuola le olimpiadi sono state poco "pubblicizzate" (a me l'esistenza di queste è stata comunicata 4 giorni fa) e quindi saremmo stati in tutto una decina a farle, secondo voi quante speranze ho di passare?
Goldrake

Messaggio da Goldrake »

Sniper89 ha scritto:Sì, prendono i migliori 4-5-6 di ogni scuola...
L'anno scorso (ero in quarta) ho fatto 100 punti e non sono andato ai provinciali perchè ci sono stati due 120, un 110, un 105, un 101... così sono rimasto fuori...
[anche alle olimpiadi di fisica passavano i primi 5 e io sono arrivato 6°, avendo sbagliato a trascrivere una risposta...] :(
In verità non è proprio così.
Io l'anno scorso contattai una responsabile provinciale per farmi dire i criteri di scelta.
Premetto che, come potete leggere, sono di Roma.
In pratica, mi ha detto che avevano deciso di prendere ALMENO uno studente per scuola, il migliore, comunque fosse andato: in questa maniera sparivano 120 posti.
I restanti (mi pare 160) venivano occupati dagli altri che risultavano più bravi tra tutti.
Ora non so se questo criterio è fisso o può mutare secondo l'inclinazione del momento del responsabile...

Soprattutto, colgo l'occasione per chiedervi: secondo voi, è meglio abitare in una provincia con molti posti (vedi Roma) ma con molta conocorrenza, o in un posto dove pochi sono ammessi, ma pochi sono anche gli interessati?
Il discorso può essere esteso alle quote per Cesenatico... un romano o un milanese qualunque non credo sia più avvantaggiato rispetto a un abitante di province minori, dal momento che si trova a farsi largo tra molte molte persone.

Bellanotte :wink:
Alby92

Messaggio da Alby92 »

secondo me è del tutto ininfluente: tanti posti, tanti concorrenti, oppure pochi posti e pochi concorrenti. le proporzioni sono sempre le stesse...
comunque l'anno scorso ero passato con 82 (biennio), il migliore in istituto, e quest'anno dovrei averne fatti 96 (sempre biennio, e spero sempre il migliore in istituto!!). l'anno scorso avevano scelto 20 alunni della mia scuola per le provinciali, 14 del triennio e 6 del biennio, sul totale dell'istituto che più o meno era mille...
l'anormalista

Messaggio da l'anormalista »

Soprattutto, colgo l'occasione per chiedervi: secondo voi, è meglio abitare in una provincia con molti posti (vedi Roma) ma con molta conocorrenza, o in un posto dove pochi sono ammessi, ma pochi sono anche gli interessati?
Il discorso può essere esteso alle quote per Cesenatico... un romano o un
Beh per me conviene essere in una grande provincia perchè alla fine se capiti in una piccola con pochi posti ma con tanti interessati alcuni devono restare fuori, anche con punti molti alti vedi due anni fa Sisifo con 89 non è passato, o anche l'anno scorso brescia con 3 ori a cese su 4 partecipanti quasi batteva Roma come numero di medaglie.
In una grande alla fine gli ultimi posti disponibili non è che abbiano punteggi elevatissi
L'anormalista è colui che capisce la futilità della sua esistenza
Pgdralon

Messaggio da Pgdralon »

Non so come funziona in altri posti, ma che io sappia a Roma per ogni scuola va una squadra coi 7 migliori del liceo e 2 per il biennio all'università La sapienza...
e poi si decide lì!!!
La probabilità che la fetta di pane e nutella cada sul lato della nutella è direttamente proporzionale al valore del tappeto su cui cade.
Goldrake

Messaggio da Goldrake »

Pgdralon ha scritto:Non so come funziona in altri posti, ma che io sappia a Roma per ogni scuola va una squadra coi 7 migliori del liceo e 2 per il biennio all'università La sapienza...
e poi si decide lì!!!
In realtà a me hanno detto che si va a Roma3.
discepolo d Chuck

Messaggio da discepolo d Chuck »

Sniper89 ha scritto:Sì, prendono i migliori 4-5-6 di ogni scuola...
100 punti e 6 rimasto fuori? 6 in 1 scuola d geni :shock:
mod_2

Messaggio da mod_2 »

...e sbagliare a trascrivere la lettera? :evil:
Evviva, non ho sbagliato a trascrivere ( :D )...e quindi 90...che bello 5 punti in più!
Appassionatamente BTA 197!
Gatto

Messaggio da Gatto »

Pgdralon ha scritto:Non so come funziona in altri posti, ma che io sappia a Roma per ogni scuola va una squadra coi 7 migliori del liceo e 2 per il biennio all'università La sapienza...
e poi si decide lì!!!
Quelli sono i giochi a squadre(dove sono 7 membri fissi a gruppo e che spero noi quest'anno faremo per la prima volta), per i giochi singoli vengono selezionati su basi provinciali.

P.S. Ammazza quanti altri capitolini 8)
LifeIsFun

Messaggio da LifeIsFun »

feynman ha scritto:
Io sono responsabile di Istituto per la mia scuola da tre anni e quel che faccio è fare una classifica di Istituto per biennio e triennio, ovviamente non metto in classifica chi ha evidentemente copiato o fatto copiare (basta confrontare le stringhe delle risposte con un foglio elettronico). A questo punto segnalo al responsabile provinciale circa 15 nominativi tra biennio e triennio a seconda dei punteggi ottenuti nella scuola.

E' anche mia facoltà proporre eventualmente dei nominativi che per causa di forza maggiore non abbiano potuto partecipare ai giochi di archimede.
io ho una domanda: ma se ad una classe viene annullata la prova di archimede (è successo alla mia classe perchè eravamo troppo vicini con i banchi, anche se nessuno stava copiando perchè a nessuno dei miei compagni ne fregava qualcosa delle olimpiadi di matematica) è possibile lo stesso fare le provinciali? perchè io è da due anni che vinco nella mia provincia e mi seccherebbe molto nn poter fare le provinciali per questo motivo

vi prego rispondetemi :D grazie
Alby92

Messaggio da Alby92 »

penso di no: da noi l'anno scorso avevano squalificato una classe intera (per evidente copiatura e/o lavoro di gruppo) e non ne è stato scelto nessuno per i provinciali.
anche perché sennò che senso avrebbero le squalifiche se tanto ti lasciano andare avanti?
Rispondi