ba^3+cb^3+dc^3<abcde
ba^3+cb^3+dc^3<abcde
Mostrare che per ogni reale e>0 esistono infiniti interi positivi a,b,c,d tali che a³b+b³c+c³d<abcde.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
$ c $ lo prendo a caso
$ a,b $ li scelgo in modo tale che $ \displaystyle ab>\frac{c^2}{e} $ (il che lo posso chiaramente fare, visto che $ e $ e $ c $ sono fissati)
Faccio un paio di passaggi:
$ d(abce-c^3)>a^3b+b^3c $
Ma $ abce-c^3>0 $ per come abbiamo scelto a,b,c, quindi la disuguaglianza vale per ogni intero $ \displaystyle d>\frac {a^3b+b^3c}{abce-c^3} $, che sono chiaramente infiniti.
P.S:jordan come mai questo problema cosi semplice?? Ultimamente ti stai umanizzando??
$ a,b $ li scelgo in modo tale che $ \displaystyle ab>\frac{c^2}{e} $ (il che lo posso chiaramente fare, visto che $ e $ e $ c $ sono fissati)
Faccio un paio di passaggi:
$ d(abce-c^3)>a^3b+b^3c $
Ma $ abce-c^3>0 $ per come abbiamo scelto a,b,c, quindi la disuguaglianza vale per ogni intero $ \displaystyle d>\frac {a^3b+b^3c}{abce-c^3} $, che sono chiaramente infiniti.
P.S:jordan come mai questo problema cosi semplice?? Ultimamente ti stai umanizzando??

Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
nono io non mi lamento!!!E' che sai è inusuale per te ed è solo questo che mi stupivajordan ha scritto: [Se vi risulta troppo semplice la prossima volta evito volentieri.. (a patto che mi risolviate i nuovi)]

Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!