È OWN ma probabilmente è gia passato da questo forum.
Trovare tutti gli a,b,c interi non negativi tali che:
$ $ 2^a+3^b=5^c $
p.s. questo è aperto a tutti... anche jordan riacquisisce i diritti di utente comune che gli avevo negato in alcuni thread xD
Somma di potenze è una potenza 2^a+3^b=5^c (OWN)
Somma di potenze è una potenza 2^a+3^b=5^c (OWN)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Eh, mi hai citato espressamente per cui non posso astenermi
(Vedi qui, thread attivo giusto nella settimana della tua iscrizione).

(Vedi qui, thread attivo giusto nella settimana della tua iscrizione).
Ricordo che questo è ancora aperto:jordan ha scritto:Trovare tutti gli $ (a_1,a_2,a_3) \in \mathbb{N}^3 $ tali che $ 2^{a_1}+3^{a_2}=5^{a_3} $.
1. Modulo 2 otteniamo $ a_1>0 $.
2. Se $ a_1=1 $ allora $ a_2>0 $: se $ a_2>1 $ allora modulo 9 $ a_5 \equiv 5 \pmod 6 \equiv 1 \pmod 2 $ e modulo 7 $ 2|a_3 $ assurdo, da cui la soluzione $ (1,1,1) $.
3. Modulo 4 otteniamo $ 2|a_2 $.
4. Modulo 5 otteniamo $ 2|a_1 $.
5. Modulo 8 se $ a_1=2 $ otteniamo $ 2 \nmid a_3 $, da cui modulo 3 $ a_2=0 $ e la soluzione $ (a_1,a_2,a_3)=(2,0,1) $.
6. Modulo 8 se $ a_1>2 $ otteniamo $ 2|a_3 $, da cui esistono $ (m,n) \in \mathbb{N}^2 $ t.c. $ (m,n)=1, 2mn=2^{a_1/2}, m^2-n^2=3^{a_2/2}, m^2+n^2=5^{a_3/2} $ da cui $ (4,2,2) $.
jordan ha scritto:Own. Siano $ \displaystyle P(x)=\sum_{i=0}^n{p_ix^i} \in \mathbb{N}[x] $ e $ \displaystyle Q(x)=\sum_{j=0}^m{q_jx^j} \in \mathbb{N}[x] $ due polinomi tali che $ p_n,q_m>0 $.
Consideriamo l'equazione: $ \displaystyle 5^{P(a)}|2^{Q(a)}+3^{Q(a)} $. (*)
Mostrare che se esistono infiniti $ a \in \mathbb{N} $ che soddisfano la (*) allora $ n=0 $.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Yep, giusto :)
La mia è praticamente uguale solo che per il caso $ $a_1=1 $ ho usato mod 13 e non mod 7.
La mia è praticamente uguale solo che per il caso $ $a_1=1 $ ho usato mod 13 e non mod 7.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...