la pulce saltellante
la pulce saltellante
una pulce parte da un punto P e comincia a saltellare in giro. Ogni salto viene effettuato in una scelta delle quattro direzioni cardinali. sapendo ke ad ogni salto percorre sempre la stessa lunghezza quale è la probabilità ke dopo n passi la pulce si ritrovi nuovamente sul punto P?
-
Spero di non aver sbagliato niente...
Innanzitutto n è pari perchè in un percorso che faccia ritorno a P ho che il numero di salti verso sud=numero di salti verso nord=a, il numero di salti verso est = numero di salti verso ovest=b, per un totale di 2(a+b) salti. Quindi pongo n=2n. La pulce può fare k salti verso sud (e altri k verso nord), con $ k\leq n $, Quindi n-k salti verso est (e altri n-k verso ovest). Il numero totale di percorsi è quindi $ $\sum_{i=0}^n{\frac{2n!}{k!k!(n-k)!(n-k)!}}=\sum_{i=0}^n{\binom{n}{k}^2\binom{2n}{n}} =\binom{2n}{n}\sum_{i=0}^n{\binom{n}{k}^2}=\binom{2n}{n}^2 $
Ora tutti i casi possibili sono $ 4^{2n} $ (4 per ognuno dei 2n salti), per un risultato di $ P=\frac{\binom{2n}{n}^2}{4^{2n}} $

Innanzitutto n è pari perchè in un percorso che faccia ritorno a P ho che il numero di salti verso sud=numero di salti verso nord=a, il numero di salti verso est = numero di salti verso ovest=b, per un totale di 2(a+b) salti. Quindi pongo n=2n. La pulce può fare k salti verso sud (e altri k verso nord), con $ k\leq n $, Quindi n-k salti verso est (e altri n-k verso ovest). Il numero totale di percorsi è quindi $ $\sum_{i=0}^n{\frac{2n!}{k!k!(n-k)!(n-k)!}}=\sum_{i=0}^n{\binom{n}{k}^2\binom{2n}{n}} =\binom{2n}{n}\sum_{i=0}^n{\binom{n}{k}^2}=\binom{2n}{n}^2 $
Ora tutti i casi possibili sono $ 4^{2n} $ (4 per ognuno dei 2n salti), per un risultato di $ P=\frac{\binom{2n}{n}^2}{4^{2n}} $
Ultima modifica di Giuseppe R il 06 apr 2010, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
-
boh, c'è qualcosa che non mi torna.
innanzitutto non hai trovato una probabilità ma un conteggio di casi favorevoli, ma fa niente
però con la formula che hai usato tu, per n=2 si hanno 36 casi favorevoli, ma i casi possibili sono solo 16 :O
io ho provato a risolverlo, mi viene una formulazza finale che sembra corretta (per n=2 dà il risultato giusto) ma è talmente antiestetica che preferisco non postarla (potrete apprezzare la portata di questo fatto sapendo che ho apprezzato matrix revolution)
innanzitutto non hai trovato una probabilità ma un conteggio di casi favorevoli, ma fa niente

però con la formula che hai usato tu, per n=2 si hanno 36 casi favorevoli, ma i casi possibili sono solo 16 :O
io ho provato a risolverlo, mi viene una formulazza finale che sembra corretta (per n=2 dà il risultato giusto) ma è talmente antiestetica che preferisco non postarla (potrete apprezzare la portata di questo fatto sapendo che ho apprezzato matrix revolution)
nella dimostrazione ha posto n=2n (effettivamente quel 2n era meglio kiamarlo 2k per non fare confusione) e in effetti mancava da dire ke i casi possibili erano $ 4^{2n} $Spammowarrior ha scritto:boh, c'è qualcosa che non mi torna.
-
Ora edito e aggiungo la probabilità, comunque per n=4 sono effettivamente 36, te ne sarai perso qualcuno come EST-OVEST-NORD-SUD o EST-OVEST-OVEST-EST, ecc.
BONUS: Qual è la probabilità di trovarsi dopo n passi in $ (x_n, y_n) $?
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
-
Ora edito e aggiungo la probabilità, comunque per n=4 sono effettivamente 36, te ne sarai perso qualcuno come EST-OVEST-NORD-SUD o EST-OVEST-OVEST-EST, ecc.
-
non ho perso nulla, è che ero turbato dalla tua scelta (piuttosto informatica, immagino) di porre n=2n, in modo che in fondo non si capiva più cos'era n e cos'era 2nGiuseppe R ha scritto:Ora edito e aggiungo la probabilità, comunque per n=4 sono effettivamente 36, te ne sarai perso qualcuno come EST-OVEST-NORD-SUD o EST-OVEST-OVEST-EST, ecc.
-
Da quando ho posto n=2n, ho rispettato questa notazione... comunque in effetti potevo scegliere meglio le lettere... vabbè, ora via col bonus di cui sto ancora cercando la soluzione...Spammowarrior ha scritto:non ho perso nulla, è che ero turbato dalla tua scelta (piuttosto informatica, immagino) di porre n=2n, in modo che in fondo non si capiva più cos'era n e cos'era 2nGiuseppe R ha scritto:Ora edito e aggiungo la probabilità, comunque per n=4 sono effettivamente 36, te ne sarai perso qualcuno come EST-OVEST-NORD-SUD o EST-OVEST-OVEST-EST, ecc.