Winter Camp PISA 2011 - Informazioni
Il Winter Camp 2011 si svolgerà a Pisa. L'arrivo dei partecipanti è previsto entro la sera di
martedì 25 Gennaio 2011, la partenza nel pomeriggio di
domenica 30 Gennaio 2011.
Lo stage è pensato per studenti che hanno già una buona conoscenza del programma olimpico (vedi Schede Olimpiche e lezioni dello Stage Senior) e sono ad un buon punto della preparazione sugli esercizi. Lo stage consisterà in sessioni di lavoro su problemi di livello internazionale.
Il Winter Camp si concluderà con una prova finale nelle mattinate di sabato e domenica.
Tale prova finale, opportunamente pesata con tutti i risultati passati, varrà come prova di selezione per le future manifestazioni internazionali (IMO, RMM, BMO, ovviamente se si svolgeranno (del BMO non ho notizie neanche che una sede sia stata decisa ...) e se l'Italia sarà invitata (cosa probabile, ma non si sa mai)).
Come già accaduto a partire dallo stage Senior 2005, anche al Winter Camp si potrà partecipare come "spesati" (spesati dall'organizzazione) o come "volontari". Gli aspiranti volontari dovranno fare domanda come indicato nell'apposito paragrafo.
Per tutti, spesati o volontari, la partecipazione è da considerare "sub iudice", nel senso che tutti devono far pervenire le soluzioni scritte di un certo numero di esercizi, con modalità indicate nell'ultimo paragrafo. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno la possibilità di partecipare.
===================================================
Elenco dei potenziali "spesati"
Vedi messaggi precedenti.
===================================================
Informazioni per gli aspiranti "volontari"
Come fare domanda? Gli interessati dovranno inviare la propria domanda via fax, o e-mail con scannerizzazione del modulo firmato, alla Segreteria UMI (051-4214169) entro il
23 dicembre 2010. I partecipanti si devono impegnare a seguire tutto lo stage.
Per la domanda basta riadattare con i propri dati il fac simile sottostante.
Tutte le domande saranno accolte? Non è detto.
Come verranno scelti i partecipanti? Sulla base degli esercizi svolti, dell'età (con preferenza ai più giovani), e del curriculum olimpico.
Quanto costa? La partecipazione alle attività dello stage (lezioni, sessioni di esercizi, prova finale) è gratuita. Tutto il resto, ed in particolare il viaggio, il vitto e l'alloggio, è a carico del partecipante, sia come spese, sia come organizzazione (ricerca di treni, alberghi, ...)
Dove posso alloggiare/mangiare? L'organizzazione provvederà comunque ad organizzare, per coloro che vorranno usufruirne a pagamento, alloggio e vitto insieme agli invitati spesati. Saranno prenotate un po' di camere in più negli alberghi in cui risiederanno gli spesati (a settembre 2010 il costo per una sistemazione in camera multipla era di circa 40 euro a persona a notte), ed i volontari che lo vorranno potranno mangiare insieme agli spesati presso la mensa della Scuola Normale Superiore (purtroppo non abbiamo ancora idea dei prezzi che ci faranno, ma potrebbero aumentare rispetto al passato).
A cosa ho diritto? A seguire le attività dello stage alla pari degli altri invitati e ad un attestato di partecipazione.
===================================================
FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE COME VOLONTARIO
Sono [Nome COGNOME] ([sesso]), nato a [Luogo] il [Data]. Quest'anno (2010/2011) sto frequentando il [numero] anno di corso (nota bene: II liceo classico = quarto anno di corso) del [indicare la scuola] di [città della scuola].
Il mio indirizzo è [indicare indirizzo completo, con telefono fisso, cellulare, e-mail].
Vorrei seguire le attività del Winter Camp PISA 2011.
Le mie precedenti esperienze olimpiche sono: [indicare].
Se la mia domanda viene accolta, mi impegno a partecipare per tutta la durata della manifestazione.
Provvederò in maniera autonoma ad organizzare il viaggio. Mi piacerebbe alloggiare (a mie spese) in uno degli alberghi degli spesati e/o mangiare insieme agli spesati (a mie spese) (oppure: provvederò in maniera autonoma ad organizzare il soggiorno, ed a sostenere le relative spese) [dovete cancellare una delle due opzioni e non lasciare tutto inalterato che non ha senso].
[Luogo e data]
Firma dello studente
Firma di un genitore (se lo studente è minorenne)
===================================================
Spedizione esercizi
Modalità di spedizione: gli svolgimenti dovranno essere spediti
alla segreteria UMI (
http://umi.dm.unibo.it) per via cartacea, fax o e-mail.
La modalità di spedizione
di gran lunga preferita è quella elettronica con documento preparato in LaTeX. Usate come nome del file WC11 seguito dal vostro cognome (senza spazi o caratteri strani) *tutto minuscolo* (tipo WC11pallino). Andate a vedere le indicazioni date in occasione dello Stage Senior 2010 (c'è anche il template per scrivere le soluzioni).
Scadenze. Gli svolgimenti dovranno *pervenire* entro le ore 08:00 del 23 dicembre 2010. Tenete presente che il 23 dicembre è l'ultimo giorno di apertura della segreteria, che poi riapre solo a gennaio dopo le feste. Quella giornata servirà alla segreteria per smistare gli esercizi ai correttori. Se avete deciso di spedire per via cartacea e la busta il 23 dicembre non è ancora arrivata, la vostra partecipazione salta. Idem per il fax e l'e-mail. Speriamo comunque che LaTeX e pdf siano la norma per chi aspira ad un WC.
Quali sono gli esercizi da svolgere? Ci stiamo lavorando (si fa per dire ...). Presto verranno indicati in questo topic.