Video

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Olivo3

Video

Messaggio da Olivo3 »

Sto guardando, come consigliato da un utente del forum, il video CB06_G.
Mi è sorto un dubbio: la pagina 7 del PDF disponibile qua dice che H, G ed O sono allineati, e che HO=2HG
Ma a quale figura fa riferimento?
fph
Site Admin
Contatta:

Re: Video

Messaggio da fph »

Non c'è una figura precisa; $O$, $H$ e $G$ sono i "nomi standard" per il circocentro, ortocentro e baricentro di un triangolo, il pdf dà per scontato che ci si riferisca a quei punti in un generico triangolo. Allo stesso modo la notazione standard è che $A$, $B$, $C$ sono i vertici di un triangolo, $\alpha$, $\beta$, $\gamma$ (in quest'ordine) gli angoli che li hanno come vertici, $a$, $b$, $c$ (in quest'ordine) i lati a loro opposti.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Olivo3

Messaggio da Olivo3 »

fph ha scritto:Non c'è una figura precisa; $O$, $H$ e $G$ sono i "nomi standard" per il circocentro, ortocentro e baricentro di un triangolo, il pdf dà per scontato che ci si riferisca a quei punti in un generico triangolo. Allo stesso modo la notazione standard è che $A$, $B$, $C$ sono i vertici di un triangolo, $\alpha$, $\beta$, $\gamma$ (in quest'ordine) gli angoli che li hanno come vertici, $a$, $b$, $c$ (in quest'ordine) i lati a loro opposti.
Grazie, ora è tutto chiaro. :)
Puoi rispondermi solo qua viewtopic.php?f=13&t=15274&start=15#p130034 ?
Olivo3

Messaggio da Olivo3 »

Ho appena terminato di vedere il video e mi sono sorti altri dubbi:

Pagina 12:
  • Perché il teorema mostrato in questa pagina si chiama "potenza di un punto rispetto ad una circonferenza se non ha nulla a che fare con le potenze?
Pagina 13:
  • Il teorema delle due corde ha lo stesso enunciato della potenza di un punto rispetto ad una circonferenza e cambia solo il fatto che consideri il punto p interno alla circonferenza? Cosa significa "sono congruenti perché insistono sul medesimo arco?
Pagina 14:
  • Come si chiama la retta rossa? Si può determinare solo se le due circonferenze si intersecano? Come si costruisce? Perché PA=PA1?
Claudio.

Messaggio da Claudio. »

non so perchè alla prima ^^

Cosa significa "sono congruenti perché insistono sul medesimo arco? Credo tu stia parlando degli angoli, è un teorema euclideo, semplice, che dice che due angoli alla circonferenza (o al centro) che insistono su uno stesso arco sono congruenti. Lo trovi in un qualsiasi libro di geometria per il biennio del liceo...dovresti ripassare tutto Euclide...

Come si chiama la retta rossa? Si può determinare solo se le due circonferenze si intersecano? Come si costruisce? Perché PA=PA1?
Se non sbaglio si chiama asse radicale, esiste sempre tranne quando le circonferenze sono concentriche.
Ultima modifica di Claudio. il 01 dic 2010, 21:45, modificato 2 volte in totale.
Olivo3

Messaggio da Olivo3 »

Cosa significa "sono congruenti perché insistono sul medesimo arco? Credo tu stia parlando degli angoli, è un teorema euclideo, semplice, che dice che due angoli alla circonferenza (o al centro) che insistono su uno stesso arco sono congruenti. Lo trovi in un qualsiasi libro di geometria per il biennio del liceo...dovresti ripassare tutto Euclide...
Io sono in seconda e non ho ancora studiato le circonferenze.
Comunque il teorema è quello che dici te. Cosa mi consigli di studiare di geometria, oltre al suddetto video sul quale ho posto le domande, per prepararmi alla prova di febbraio (io NON ho conoscenze sulle figure solide e sulle circonferenze).
Se non sbaglio si chiama asse radicale, esiste sempre tranne quando le circonferenze sono concentriche.
Cosa sono le circonferenze concentrice (mi vergogno un po' a fare questa domanda :oops: )? Come si fa disegnare l'asse radicale date due circonferenze? Perché PA=PA1?

Grazie per il tuo prezioso aiuto :wink:
Claudio.

Messaggio da Claudio. »

Concentriche significa che i due centri coincidono, Se le circonferenze si intersecano è la retta che passa per i due punti d'intersezioni, se sono tangenti è la retta tangente ad entrambe(o a tutte), e sono esterne dovrebbe essere la retta perpendicolare alla retta che unisce i due centri e equidistante alle due circonferenze, potrei sbagliarmi.
Non ho guardato il PDF quindi non so risponderti, poi lo guardo.
Olivo3

Messaggio da Olivo3 »

Claudio. ha scritto:Concentriche significa che i due centri coincidono, Se le circonferenze si intersecano è la retta che passa per i due punti d'intersezioni, se sono tangenti è la retta tangente ad entrambe(o a tutte), e sono esterne dovrebbe essere la retta perpendicolare alla retta che unisce i due centri e equidistante alle due circonferenze, potrei sbagliarmi.
Non ho guardato il PDF quindi non so risponderti, poi lo guardo.
Grazie, fammi sapere quando l'hai guardato, così archivio anche questo PDF :)
Rispondi