criteri di divisibilità

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Homer J Simpson

criteri di divisibilità

Messaggio da Homer J Simpson »

il mio primo esercizio...

giustifica i criteri di divisibilità per 3,9,4

• un numero è divisibile per 3 se è divisibile per 3 la somma delle sue cifre
•un numero è divisibile per 9 se è divisibile per 9 la somma delle sue cifre
•un numero è divisibile per 4 se è divisibile per 4 il numero rappresentato dalle ultime cifre di destra

non è difficile, ma per me che sono alle prime armi è stata dura, se volete vi faccio vedere la soluzione (volevo metterla tipo sotto spoiler, ma non so come si fa)

Testo nascosto:
se prendo un numero a caso $ abc $ con $ abc = a *10^2 + b*10 +c $

posso riscriverlo: $ a(99 + 1) + b(9 + 1) + c $ = $ 99a +9b + a + b + c $

$ 99a + 9b $ è divisibile sia per 3 che per 9, e se anche la seconda parte del numero cioè $ a+b+c $ (che poi sarebbe la somma delle cifre del numero iniziale) è divisibile per 3 o per 9 allora il numero di partenza è divisibile per 3 o per 9

ora tocca al 4

se prendo un numero a caso $ abc $ con $ abc = a *10^2 + b*10 +c $

posso riscriverlo: 100a + 10b + c

$ 100a $ è divisibile per 4 per cui se $ 10b + c $ è un multiplo di 4 allora il numero è divisibile per 4
Ultima modifica di Homer J Simpson il 13 feb 2011, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Manny: Buck scusami ma quand'è che sei diventato pazzo?
Buck: Uhm... circa tre anni fa,mi sono svegliato una mattina e avevo sposato una banana..una banana orribile...
Claudio.

Re: criteri di divisibilità

Messaggio da Claudio. »

Basta selezionare il testo che vuoi nascondere cliccare il tasto "hide" penultimo tra i tasti di formattazione.
Esercizio carino per iniziare :D scommetto che molti che magari risolvono problemi più complicati non ci hanno mai pensato :mrgreen:
Homer J Simpson