$n^{2006}+n+1$ primo

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
LukasEta

$n^{2006}+n+1$ primo

Messaggio da LukasEta »

Determinare per quali valori naturali di $n$ il numero $n^{2006}+n+1$ è primo.
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
amatrix92

Re: $n^{2006}+n+1$ primo

Messaggio da amatrix92 »

L'unica soluzione si ha per $ n=1 $ perchè quel polinomio è divisibile per $ n^2+n+1 $ e per un altro polinomio che è formato da un numero dispari di potenze di n che si altrnano il segno + e - partendo da + e che quindi per $ n=1 $ vale $ 1 $. Domani cerco di farmi venire in mente per dimostrare quello che ho scritto che mi rendo conto non essere una dimostrazione, se qualcuno ci riesce prima di me posti pure perchè per ora non mi è venuto in mente niente se non questa bella generalizzazione che ho congetturato e sarebbe da dimostrare:

$ \displaystyle \frac { n^{3k+2} + n +1 }{n^2+n+1} \in \mathbb N \ \ \forall \ n, \ k \in \mathbb N $
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Veluca

Messaggio da Veluca »

Sia $\lambda$ una radice di $n^2+n+1$. Allora $\lambda^3=1$, quindi detto $p(n)=n^{3k+2}+n+1$ si ha $p(\lambda)=\lambda^{3k+2}+\lambda+1=\lambda^2+\lambda+1=0$, quindi le radici di $n^2+n+1$ sono anche radici di $n^{3k+2}+n+1$, ovvero $n^2+n+1|n^{3k+2}+n+1$ (come polinomi). D'altra parte per $n\gt1$ e $k\not=0$ sicuramente $n^{3k+2}+n+1>n^2+n+1$ e quindi $n^{3k+2}+n+1=(n^2+n+1)q(n)$, $q(n)>1$, ovvero è composto.
Per $n=1$, $p(n)=3$ che va bene.
Per $k=0$ ci si riduce a trovare i numeri n tali che $n^2+n+1$ sia primo.. cosa che al momento non saprei fare :P ci penserò..
Anér

Messaggio da Anér »

Guarda che il problema è finito, perché tu sai che k=668. O forse sono io che non ho capito che volevi rispondere a un'altra domanda; penso (ma non ne sono sicuro) che sia una congettura aperta l'esistenza di infiniti primi della forma $ n^2+n+1 $.
Sono il cuoco della nazionale!
amatrix92

Messaggio da amatrix92 »

Ganzo, bella l'idea che $ \lambda ^ 3 = 1 $. Sul caso $ k=0 $ mi sembra parecchio tosto, temo ( bho :roll: ) che generi infiniti primi.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
LukasEta

Messaggio da LukasEta »

Veluca ha scritto:Sia $\lambda$ una radice di $n^2+n+1$. Allora $\lambda^3=1$
Come mai?? Potete spiegarmelo? Forse non vedo una cosa ovvia ma al momento non capisco come si arrivi a dirlo xD
amatrix92

Messaggio da amatrix92 »

Tranquillo ci ho messo anche io un po' a capirlo xD Perchè $ n^3-1 = (n-1)(n^2+n+1) $
Veluca

Messaggio da Veluca »

Anér ha scritto:Guarda che il problema è finito, perché tu sai che k=668. O forse sono io che non ho capito che volevi rispondere a un'altra domanda; penso (ma non ne sono sicuro) che sia una congettura aperta l'esistenza di infiniti primi della forma $ n^2+n+1 $.
Sì il problema originale è finito, ma volevo vedere la generalizzazione "per quali n $n^{3k+2}+n+1$ è primo" :P.. anche se da qualche prova & la tua risposta, mi son convinto che quantomeno non sia facile il caso k=0 e che si presentino primi un po' a caso..
LukasEta

Messaggio da LukasEta »

amatrix92 ha scritto:Tranquillo ci ho messo anche io un po' a capirlo xD Perchè $ n^3-1 = (n-1)(n^2+n+1) $
Figo! Grazie :D
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

Anér ha scritto:.. penso (ma non ne sono sicuro) che sia una congettura aperta l'esistenza di infiniti primi della forma $ n^2+n+1 $.
A meno che non sia stato risolto molto di recente, sì è ancora aperto :)
The only goal of science is the honor of the human spirit.
<enigma>

Messaggio da <enigma> »

jordan ha scritto:
Anér ha scritto:.. penso (ma non ne sono sicuro) che sia una congettura aperta l'esistenza di infiniti primi della forma $ n^2+n+1 $.
A meno che non sia stato risolto molto di recente, sì è ancora aperto :)
Mi pare però che con metodi di tipo Chen si dimostri che anche tale polinomio è semiprimo infinite volte, o sbaglio?
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Rispondi