Raggio minimo
Raggio minimo
Trovare il minimo $r$ per cui esiste una circonferenza di raggio $r$ che include interamente la regione descritta nel piano cartesiano dall'equazione $[x]^2+[y]^2=25$.
- karlosson_sul_tetto
Re: Raggio minimo
Le parentesi graffe indicano la parte intera del numero?Sonner ha scritto:Trovare il minimo $r$ per cui esiste una circonferenza di raggio $r$ che include interamente la regione descritta nel piano cartesiano dall'equazione $[x]^2+[y]^2=25$.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
---
Se per graffe intendi quadre allora sì 

- karlosson_sul_tetto
Sono un cretino D:Sonner ha scritto:Se per graffe intendi quadre allora sì
IN teoria dovrebbe essere una circonferenza con raggio 5 a cui è stata aggiunto 0,(9), oppure no?
"Inequality happens"
---
---
A parte che $0,\overline9=1$, questa circonferenza tocca (anche) tutti i punti con $5\leq x<6$ e $-1<y<1$
E poi c'è anche da considerare che $3^2+4^2=25$, quindi tutti i punti con $4\leq x<5$ e $3\leq y<4$ sono soluzioni di quell'equazione
Io sarei tentato di dire il massimo $r$ tale che $r<\sqrt{41}$
E poi c'è anche da considerare che $3^2+4^2=25$, quindi tutti i punti con $4\leq x<5$ e $3\leq y<4$ sono soluzioni di quell'equazione
Io sarei tentato di dire il massimo $r$ tale che $r<\sqrt{41}$
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
In verità si può fare di meglio (di $\sqrt{41}$)
qual è secondo voi il centro della figura?

- karlosson_sul_tetto
il punto 0, dato che è simmetrica in tutti e 4 i settori?Sonner ha scritto:In verità si può fare di meglio (di $\sqrt{41}$)qual è secondo voi il centro della figura?
"Inequality happens"
---
---
mi sorge un dubbio.. $ [-0.4] $ è $ 0 $ o $ -1 $? Perchè come definizione delle parentesi quadre a volte trovo "il più grande intero minore o uguale al numero dentro".. E quindi stando a questa definizione dovrebbe venire $ -1 $.
Comunque se la mia interpretazione è esatta, il centro sta in $ (\frac{1}{2}; \frac{1}{2}) $ e il raggio minimo è $ \sqrt{\frac{65}{2}} $
Comunque se la mia interpretazione è esatta, il centro sta in $ (\frac{1}{2}; \frac{1}{2}) $ e il raggio minimo è $ \sqrt{\frac{65}{2}} $
Yup giusto