Trovare tutti gli interi $ x,y,z $ tali che
$ 5x^2-14y^2=11z^2 $
Il modo migliore è sbattere la testa con parecchi esercizi, visto che non esiste una risposta standard alla tua domanda..Triarii ha scritto:comunque volevo sapere magari qualche trucchetto
Da "noob", hai tutta la mia stima xDSir Yussen ha scritto:Scusate la domanda da n00b, ma cos'è questa discesa infinita?
Che figata! Devo dire che a volte m'è capitato di voler dimostrare na cosa facendo vedere che per ottenere na soluzione bisogna "crescere" ancora aumentandone la divisibilità all'infinito, ma non pensavo fosse un qualcosa che funziona/ritenuta lecita per dimostrare..jordan ha scritto:Da "noob", hai tutta la mia stima xDSir Yussen ha scritto:Scusate la domanda da n00b, ma cos'è questa discesa infinita?
Ps. Vedi qui.
Ehm.. C'è qualcosa che non mi torna. Se fossero entrambi dispari?! $ 7x^2-6y^2=z^2 $ ha come terna $ (1,1,1) $Triarii ha scritto:(correggetemi se sbaglio) Nel nostro caso (usando opportuni moduli 2, 4 e 8 [potevi pure fare modulo 7 Lez style]) giungevamo alla conclusione che, analizzando suddette congruenze, l'unico caso possibile era quello in cui $ x,y,z $ fossero tutti multipli di 2. (negli altri casi le congruenze non tornavano)
Sostituendo le variabili rispettivamente con 2l,2m,2n, ottenevamo $ 5*4l^2-14*4m^2=11*4z^2 $.