FUNZIONI

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
stellacometa2003

FUNZIONI

Messaggio da stellacometa2003 »

Ragazzi mi aiutate a studiare questa funzione: [e^(x+1)]/(x+2)

Non so come procedere... :oops:
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Beh ... in quanto al procedere ... dovresti fare le solite cose :

1) Dominio di definizione
2) Limiti agli estremi del dominio di definizione (asintoti etc etc)
3) Studio del segno e degli zeri
4) Studio del segno della derivata prima (massimi minimi flessi crescenza decrescenza)
5) Eventuale studio del segno della derivata seconda (flessi, concavità)

Dove hai problemi?
stellacometa2003

Ho fatto tutto ma mi sono bloccata al 4° punto..mi dareste una zampina..please!!! :oops:
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Uhm ... la derivata prima è $ \displaystyle{(x+1)\frac{e^{x+1}}{(x+2)^2}} $
l'esponenziale e il quadrato sono sempre positivi (tranne che in x=-2, dove il denominatore si annulla e la funzione non è definita), quindi il segno della derivata prima è lo stesso di x+1 :

- maggiore di 0 se x>-1
- minore di 0 se x<-1
- zero se x=-1

Quindi la funzione è decrescente per x<-1, ha un minimo in x=-1 e poi cresce per x>-1.

Qual è il problema?
stellacometa2003

La derivata seconda si deve sempre calcolare???
stellacometa2003

Con questo invece come mi muovo: (logx+1)/(logx-2) ??
Se potete postare anche il dominio ve ne sarei grata perchè ho qualche incertezza...
grazie 1000 :wink:
Martino

Messaggio da Martino »

$ f(x)=\frac{\log(x)+1}{\log(x)-2} $.

L'insieme di definizione di f si calcola imponendo l'argomento del logaritmo strettamente positivo, quindi $ x>0 $, e il denominatore diverso da 0, quindi $ \log(x)-2 \neq 0 \Leftrightarrow \log(x) \neq 2 \Leftrightarrow x \neq e^2 $. Quindi l'insieme di definizione è $ ]0,e^2[\ \cup\ ]e^2,+\infty[ $.

$ f'(x)=\frac{\frac{1}{x}(\log(x)-2)-\frac{1}{x}(log(x)+1)}{(\log(x)-2)^2} = -\frac{3}{x(\log(x)-2)^2} $

Poiché $ \log(x) \neq 2 $, il segno della derivata corrisponde al segno di $ -\frac{1}{x} $, quindi la funzione è strettamente decrescente su tutto il suo insieme di definizione.

$ f''(x)=-3(\frac{-((\log(x)-2)^2+2(log(x)-2))}{x^2(\log(x)-2)^2}) \geq 0 $ $ \Leftrightarrow (\log(x)-2)^2+2(log(x)-2) \geq 0\ \Leftrightarrow\ \log(x)(\log(x)-2) \geq 0 $, da cui $ \log(x) \leq 0 $ oppure $ \log(x) \geq 2 $, cioè $ 0<x \leq 1 $ oppure $ x>e^2 $.

Quindi tra 0 e 1 la funzione è convessa, in 1 presenta un flesso a tangente obliqua di equazione $ Y-f(1)=f'(1)(X-1) $, cioè $ Y+\frac{1}{2}=-\frac{3}{4}(X-1) $, tra 1 e $ e^2 $ la funzione è concava, e per $ x>e^2 $ è convessa.
"Possono essere anche patate, basta che ci sia l'azione!"
stellacometa2003

Woooooow grazie Martino..avevo completamente sbagliato le derivate!!Grazie mille!!
Giggles
Contatta:

Messaggio da Giggles »

ma... la derivata non ha il segno di -1/x dappertutto.... e se fosse non sarebbe certo "decrescente" sul dominio....
FONDATORE DELLA LEGA ANTI MICKEY-MOUSE

(\_/)
(°_°)
(> <) il coniglietto non perdona
Martino

Messaggio da Martino »

Giggles ha scritto:ma... la derivata non ha il segno di -1/x dappertutto.... e se fosse non sarebbe certo "decrescente" sul dominio....
Scusa non capisco... potrei aver fatto qualche errore di calcolo, ma mi devi dare qualche indizio in più...
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

giggles, la derivata è -1/x per un quadrato, quindi è negativa sul dominio, quindi la funzione è sempre decrescente.

Martino, mancherebbe lo studio dei limiti agli estremi del dominio di definizione della funzione...
Giggles
Contatta:

Messaggio da Giggles »

oh, merda, non avevo visto il quadrato.... che mona che sono. Scusate, mi vergogno di me stesso... e maledico i bordi delle formule, che non si vedono mai... non è la prima cantonata che prendo per colpa loro....grrr
FONDATORE DELLA LEGA ANTI MICKEY-MOUSE

(\_/)
(°_°)
(> <) il coniglietto non perdona
Martino

Messaggio da Martino »

EvaristeG ha scritto:Martino, mancherebbe lo studio dei limiti agli estremi del dominio di definizione della funzione...
Rimedio subito.

$ f(x)=\frac{\log(x)+1}{\log(x)-2} $

Studiando il segno di f, si trova che è positiva per $ 0<x < \frac{1}{e} $ e per $ x>e^2 $, nulla per $ x=\frac{1}{e} $, negativa per $ \frac{1}{e}<x<e^2 $. Quindi:

$ \displaystyle\lim_{x \to e^2^{\pm}}f(x)=\pm \infty $.

Inoltre $ \displaystyle\lim_{x \to +\infty} f(x)=1 $, e $ \displaystyle\lim_{x \to 0^+} f(x)=1 $.
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Il quindi non lo colgo ... ci vorrebbero ragioni di continuità e di monotonicità (che effettivamente ci sono) per dedurre il limite dal segno.

Cmq, vorrei far notare un modo più veloce per fare i tre limiti :

$ \displaystyle{\frac{\log(x)+1}{\log(x)-2}=1+\frac{3}{\log(x)-2}} $
e dunque, poichè il logaritmo va a più infinito verso più infinito e a meno infinito in zero, si ottengono i due limiti a 1 da destra e da sinistra; inoltre, poichè (log(x)-2) si annulla e il logaritmo è monotono, si avrà in x=e^2 un asintoto a meno infinito da sinistra e a più infinito da destra.
stellacometa2003

In questa funzione: y=(x^2-5x+4)/(x-5) mi sono inceppata non appena ho calcolato la derivata prima...una volta fatto ciò...per trovare le coordinate dei punti di minimo e massimo (so già che l'ascissa del max è 3, e l'ascissa del minimo 7) devo fare la derivata seconda? Se si...me la suggerireste, a me viene un malloppone di due metri senza uscita... :oops: :?
Rispondi