Beh ... in quanto al procedere ... dovresti fare le solite cose :
1) Dominio di definizione
2) Limiti agli estremi del dominio di definizione (asintoti etc etc)
3) Studio del segno e degli zeri
4) Studio del segno della derivata prima (massimi minimi flessi crescenza decrescenza)
5) Eventuale studio del segno della derivata seconda (flessi, concavità)
Uhm ... la derivata prima è $ \displaystyle{(x+1)\frac{e^{x+1}}{(x+2)^2}} $
l'esponenziale e il quadrato sono sempre positivi (tranne che in x=-2, dove il denominatore si annulla e la funzione non è definita), quindi il segno della derivata prima è lo stesso di x+1 :
- maggiore di 0 se x>-1
- minore di 0 se x<-1
- zero se x=-1
Quindi la funzione è decrescente per x<-1, ha un minimo in x=-1 e poi cresce per x>-1.
L'insieme di definizione di f si calcola imponendo l'argomento del logaritmo strettamente positivo, quindi $ x>0 $, e il denominatore diverso da 0, quindi $ \log(x)-2 \neq 0 \Leftrightarrow \log(x) \neq 2 \Leftrightarrow x \neq e^2 $. Quindi l'insieme di definizione è $ ]0,e^2[\ \cup\ ]e^2,+\infty[ $.
Poiché $ \log(x) \neq 2 $, il segno della derivata corrisponde al segno di $ -\frac{1}{x} $, quindi la funzione è strettamente decrescente su tutto il suo insieme di definizione.
Quindi tra 0 e 1 la funzione è convessa, in 1 presenta un flesso a tangente obliqua di equazione $ Y-f(1)=f'(1)(X-1) $, cioè $ Y+\frac{1}{2}=-\frac{3}{4}(X-1) $, tra 1 e $ e^2 $ la funzione è concava, e per $ x>e^2 $ è convessa.
"Possono essere anche patate, basta che ci sia l'azione!"
oh, merda, non avevo visto il quadrato.... che mona che sono. Scusate, mi vergogno di me stesso... e maledico i bordi delle formule, che non si vedono mai... non è la prima cantonata che prendo per colpa loro....grrr
EvaristeG ha scritto:Martino, mancherebbe lo studio dei limiti agli estremi del dominio di definizione della funzione...
Rimedio subito.
$ f(x)=\frac{\log(x)+1}{\log(x)-2} $
Studiando il segno di f, si trova che è positiva per $ 0<x < \frac{1}{e} $ e per $ x>e^2 $, nulla per $ x=\frac{1}{e} $, negativa per $ \frac{1}{e}<x<e^2 $. Quindi:
Il quindi non lo colgo ... ci vorrebbero ragioni di continuità e di monotonicità (che effettivamente ci sono) per dedurre il limite dal segno.
Cmq, vorrei far notare un modo più veloce per fare i tre limiti :
$ \displaystyle{\frac{\log(x)+1}{\log(x)-2}=1+\frac{3}{\log(x)-2}} $
e dunque, poichè il logaritmo va a più infinito verso più infinito e a meno infinito in zero, si ottengono i due limiti a 1 da destra e da sinistra; inoltre, poichè (log(x)-2) si annulla e il logaritmo è monotono, si avrà in x=e^2 un asintoto a meno infinito da sinistra e a più infinito da destra.
In questa funzione: y=(x^2-5x+4)/(x-5) mi sono inceppata non appena ho calcolato la derivata prima...una volta fatto ciò...per trovare le coordinate dei punti di minimo e massimo (so già che l'ascissa del max è 3, e l'ascissa del minimo 7) devo fare la derivata seconda? Se si...me la suggerireste, a me viene un malloppone di due metri senza uscita...