ciao a tutti...io purtroppo sono in una scuola-bidone dove le olimpiadi non si fanno, cmq mi sono fatta qualche problema dal sito. In particolare, nelle gare di febbraio, c'era la n^ 7 che non sono riuscita a capire, ovvero, l'ho risolto ma non ho capito come, nelle soluzioni, abbiano dedotto che il centro O della circonferenza fosse proprio sull'arco.
Ultima modifica di pleiade il 24 mag 2010, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Ciau! Per fare le Olimpiadi nel tuo istituto ti toccherà fare un po' di pressione con preside/insegnanti. Sicuramente l'invito arriva tutti gli anni nella tua segreteria, ma evidentemente viene ignorato. Se i disturbi persistono, puoi arrangiare di fare le gare d'istituto in una scuola vicina, oppure metterti in contatto col tuo responsabile provinciale e chiedergli di fare direttamente la gara provinciale rappresentando da sola il tuo istituto.
Riguardo alla soluzione del problema 7, nota che non viene mai detto che O si trova sull'arco, né viene utilizzato in alcun modo. Semplicemente, nel disegno si trova sull'arco perché lo è.. Cosa che si dimostra facilmente, e che ti invito a fare.
Sì , ma questo vale solo per l'arco "più grande" della circonferenza... prova a fare un disegno, vedi che gli angoli alla circonferenza sull'acro piccolo sono diversi dagli altri.
L'angolo al centro XOY che insiste sul maggiore degli archi XY misura il doppio dell'angolo alla circonferenza XPY, che insiste sullo stesso arco. Quindi misura 240°, e di conseguenza l'angolo XOY "piccolo" misura 360°-240°=120°.