Determinare il massimo numero di rimbalzi che la pallina può fare contro le sponde laterali prima di sbattere nuovamente sulla base.
[Approssimare la pallina ad un punto]
Come si capisce dal testo

Buon lavoro.

E' "abbastanza" che mi preoccupa.... apparte gli scherzi:Simo_the_wolf ha scritto:Abbastanza straightforward...![]()
5399
Bacco ha scritto:E' "abbastanza" che mi preoccupa.... apparte gli scherzi:Simo_the_wolf ha scritto:Abbastanza straightforward...![]()
5399
Credo che il risultato sia 5397.
Sia $ \alpha_1 $ l'angolo compreso tra le direttrici del primo rimbalzo, e sia $ x $ l'angolo tra la direttrice di lancio e la base; si dimostra facilmente con angle chasing che $ \alpha_1=2\beta+2x-180° $ e che $ \alpha_i $ diminusce di $ 360°-4\beta $ ad ogni rimbalzo.
Allora $ \alpha_i=\alpha_1-(i-1)(360°-4\beta)=2\beta+2x-180° -(i-1)(360°-4\beta) $. All'ultimo rimbalzo conviene che la pallina torni indietro lungo la sua direzione per massimizzare il numero dei rimbalzi (credo che sia così: se ha un angolo negativo "entrano" meno rimbalzi nel viaggio di ritorno), dunque dovrà impattare perpendicolarmente il lato, ovvero sarà $ \alpha_k=0° $ nel momento dell'inversione.
Da ciò, considerando anche che $ 0<x<\beta \wedge i\in N $, si ottiene $ k=2699 $. A questo punto bisogna considerare il viaggio di ritorno senza contare due volte il rimbalzo d'inversione, dunque $ n=2k-1=5397 $.
Sperando di non aver sbagliato tutto, vi saluto.
Pensavo anche io così... e infatti non ho ancora capito che angoli dovrebbe formare una pallina che rimbalza su uno spigolo. Qualcuno me lo spiega?Iotologic ha scritto: Perchè non lo spiegate in parole più semplici così che anche un povero vecchio possa capire!... leggendo così, a volo, mi sono detto che il numero è infinito, se si approssima la pallina al punto, con dimensione zero!![]()
![]()