Quasi come Fermat, ma questo ha soluzioni... eccome!!
-
- Moderatore
Quasi come Fermat, ma questo ha soluzioni... eccome!!
$ \forall n \in \mathbb{N}_0 $ dimostrare che esiste almeno una tripla di interi positivi $ x,y,z $ tale che:
$ \displaystyle x^{n-1}+y^n=z^{n+1} $
$ \displaystyle x^{n-1}+y^n=z^{n+1} $
Ultima modifica di Simo_the_wolf il 31 ott 2006, 00:53, modificato 1 volta in totale.
-
-
-
veramente no, da come lo ha scritto vuol dire che e appartiene ai naturali escluso lo 0, non ha detto di dimostrare che ci sono infinite soluzioni per ogni n, ma almeno una. Quindi siccome ne ho trovata almeno una è dimostrato
Ultima modifica di ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ il 30 ott 2006, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Credo che il testo voglia dire che per ogni n fissato appartenente ai naturali escluso lo zero, esiste almeno una soluzione a quell'equazione. Non credo basti esibire la soluzione per n=2.
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Infatti, almeno una fissato $ n \in \mathbb{N}_0 $, il che è come dire che $ \forall n \in \mathbb{N}_0 \exists (x,y,z) $ soluzione. Tu hai dimostrato che per n=2 esiste una soluzione, ma questo non implica che ne esista una per ogni n¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:non ha detto di dimostrare che ci sono infinite soluzioni per ogni n, ma almeno una.
-
-
- Moderatore
-
Allora... innanzitutto bel problema!
Comunque... partiamo da questa che è vera: $ 3^2+2^3*3^2 = 3^4 $.
Ora, io voglio trovare due interi a e b tali che moltiplicando ogni termine della relazione precedente per $ 2^a*3^b $ i tre valori siano rispettivamente potenze (n-1),n, e (n+1)-esime.
Ma questo posso sempre farlo per il Teorema Cinese del Resto: infatti le condizioni che devo porre sono:
$ 2+b \equiv 0 \pmod {n-1} $
$ 2+b \equiv 0 \pmod {n} $
$ 4+b \equiv 0 \pmod {n+1} $
e
$ a \equiv 0 \pmod {n-1} $
$ 3+a \equiv 0 \pmod {n} $
$ a \equiv 0 \pmod {n+1} $
Che hanno sempre soluzione: infatti, se n è pari allora (n-1),n,(n+1) non hanno primi in comune, altrimenti, se n è dispari, c'è un primo (2) comune a (n-1) e (n+1). Tuttavia uno dei due è divisibile solo esattamente per 2 (cioè non è divisibile per 4) e l'unica condizione che dà è che a sia pari. Ma questo è in accordo con l'altra condizione, che sarà più stretta ma sicuramente non in disaccordo. Quindi abbiamo due valori a e b con le caratteristiche dette prima, il che vuol dire che ogni termine diventa una potenza dell'esponente "giusto": prendendo le rispettive radici abbiamo (x,y,z).
Ciao!
Comunque... partiamo da questa che è vera: $ 3^2+2^3*3^2 = 3^4 $.
Ora, io voglio trovare due interi a e b tali che moltiplicando ogni termine della relazione precedente per $ 2^a*3^b $ i tre valori siano rispettivamente potenze (n-1),n, e (n+1)-esime.
Ma questo posso sempre farlo per il Teorema Cinese del Resto: infatti le condizioni che devo porre sono:
$ 2+b \equiv 0 \pmod {n-1} $
$ 2+b \equiv 0 \pmod {n} $
$ 4+b \equiv 0 \pmod {n+1} $
e
$ a \equiv 0 \pmod {n-1} $
$ 3+a \equiv 0 \pmod {n} $
$ a \equiv 0 \pmod {n+1} $
Che hanno sempre soluzione: infatti, se n è pari allora (n-1),n,(n+1) non hanno primi in comune, altrimenti, se n è dispari, c'è un primo (2) comune a (n-1) e (n+1). Tuttavia uno dei due è divisibile solo esattamente per 2 (cioè non è divisibile per 4) e l'unica condizione che dà è che a sia pari. Ma questo è in accordo con l'altra condizione, che sarà più stretta ma sicuramente non in disaccordo. Quindi abbiamo due valori a e b con le caratteristiche dette prima, il che vuol dire che ogni termine diventa una potenza dell'esponente "giusto": prendendo le rispettive radici abbiamo (x,y,z).
Ciao!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein
Membro dell'EATO
Membro dell'EATO