ragazzi provo a spiegarvi una cosa, che poi è l'impressione che ho avuto dai tremendi prof di ingegneria .
allora, per capire questa cosa che è facile, bisogna entrare un po nell'ottica della situazione . penso che voi tutti stando a contatto con i vostri colleghi (uyniversitari o scolastici) vi accorgete se il collega è bravo oppure è medio o ancora è uno scarsone che studia parecchio e rende poco .
Ad ingegneria i professori valutavano non tanto lo studio ma le capacità: per farvi capire meglio, molti ragazzi che lì dentro studiano, se fossero messi ad imparare un mestiere piu creativo, anche umile , sarebbero dei perfetti scarsi. QUESTO VALUTAVANO LI DENTRO..e direi che avevano pure ragione, valutavano la tua bravura. Un prof ci disse: per me potete anche non fare l'esame se vi vedo giusto 30 secondi, aprite bocca io già ho capito quanto valete, se valete. Capite un po l'ottica di merda che c'è li' dentro? altro che STUDIARE..questa parola STUDIARE, lo studio è considerato addirittura DELETERIO!!! SI, DELETERIO!!!.. ho avuto anche un professore che ripeteva che la sua materia NON si studiava!!! credi che stia dicendo cazzate?
Loro altro non sono che gente che ha studiato ed ora copre cattedre universitarie: ma ragazzi, credo che su questo non ci piove(

) cioè sul fatto che c'è un'immane differenza tra il ragazzo bravo e il ragazzo che deve studiare tutto, il ragazzo che capisce subito e svolge il compito con sicurezza e velocità rispetto a chi impiega molto tempo e magari ad un certo punto si blocca pure. Capito il modo di valutare che avevano ad ingegneria?

secondo me facevano anche bene, perchè chi esce da lì dentro deve avere quelle capacità, che lo studio non da, purtroppo... le capacità devi averle tu,eh! supponiamo che tu sei un tipo senza capacità, che dimentica tutto... ecco, tu ti laurei e dopo la laurea che ti resta? niente, sei un coglione come un altro, solo con un pò di cultura in piu.. mentre il ragazzo bravo è bravo di suo, resta bravo, lo era prima di laurearsi e lo è anche dopo.. perciò, questa politica dello STUDIO (seguita da me e da tanti altri) è SBAGLIATA! Le cose devi capirle subito e farle tue, ricordarle, esser veloce, di tuo.
Loro attuavano questa politica per evitare che si laureasse gente che studia... anche se,volendo essere cattivi, io me ne accorgevo che loro altro non erano che mezzi scarsoni camuffati... ovvero, anche tra la classe docente universitaria non è che ci siano persone BRAVE nel senso che dicevo io ma c'è sempre gente che bene o male ha studiato.
Detto questo, prontoaimparare, io stesso sono stato sempre un tipo "ingenuo" , mai abituato a valutare così grossolanamente le capacità di una persone... e quel prof che disse che solo vedendoti già si accorge se sei valido o da buttare a me faceva e fa ancora SCHIFO. Uscito da quell'ambiente di merda, ora, ho anch'io preso questa "malattia" di valutare le persone in base alle loro capacità. Non c'è niente di piu' brutto e quest'eredità che mi ha lasciato ingegneria è la cosa piu brutta che ricordo da lì dentro... ecco perchè ti ripeto che è un ambiente di merda.
riguardo alle capacità poi, capirei se questi moniti venissero da gente BRAVA (nel senso spiegato prima) potrei anche starmi zitto e andare a pulire i giardini comunali... ma il fatto è che venivano da gente SACCENTE avente non dico le tue stesse capacità ma...insomma nulla di speciale!
In ogni caso riconfermo la logica piu o meno seguita:in genere i piu bravi capaci di imparare il mestiere (e chi impara il mestiere è a mio avviso un piccolo ingegnere) vanno a bottega, il piu lentino invece cerca di strafare volendo diventare grande ingegnere iscrivendosi ad ingegneria..ma spesso da li dentro escono dei mezzi zucconi.
cmq prontoaimparare ti assicuro che la cosa piu brutta che un'esperienza universitaria mi potesse lasciare,credimi, è questo quasi razzismo che si crea in questi ambienti, come se da li dentro dovesse uscire il gesu cristo che salverà la vita a tutti con le sue invenzioni: ovvero rispettare la gente che ha capacità e buttare merda in faccia a chi non le ha. e,ultimamente, la dentro ci arriva soprattutto gente che non le ha, perchè i piu bravini e furbetti vanno a lavoro subito
per rispondere alla tua domanda finale,prontoaimparare, rileggi il mio post

questo professore (buffone e saccente) sosteneva che lui solo guardandoti per un minuto senza che parli sa di che pasta sei fatto, sa le tue capacità e tutto... figurati se poi ti sta a contatto nn dico un mese ma anche un'ora!
mamma mia sapevo di essere uno scarsone del caZZO, ma questo razzismo di ingegneria mi ha sotterrato..vado a scavarmi la fossa
ma che andassero a fan*ulo!!ecco perchè primasche mi iscrivevo qualcuno mi faceva notare che è un ambiente di cacca.
giudicare le persone e rispettarle o meno in base alle loro capacità per me è razzismo bello e buono.ha un fine positivo perchè magari si eviterà qualche sciagura (se fossi diventato ingegnere avrei potuto causare seri danni

) ma ha un fine negativo nel senso che personalmente sono rimasto turbato da quest'esperienza in un ambiente così ostico.