geocomb can be harder... (SNS 2006-07 #4)

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
FeddyStra

geocomb can be harder... (SNS 2006-07 #4)

Messaggio da FeddyStra »

In un quadrato di lato unitario sono disposte alcune circonferenze; la somma dei loro perimetri è $ 10 $. Dimostrare che le circonferenze date sono almeno $ 4 $ e che esiste una retta che ne interseca almeno $ 4 $.
Ultima modifica di FeddyStra il 24 ago 2009, 17:14, modificato 1 volta in totale.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
exodd

Messaggio da exodd »

Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

già che ci sono posto la soluzione al punto 1 che è semplice:
supponiamo per assurdo che le circonferenze siano 3 o meno. Ciò significa che almeno una circonferenza è $ \ge \frac {10} 3 $, ovvero che il raggio è $ \ge \frac{10}{6\pi}>\frac 1 2 $, assurdo
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
FeddyStra

Messaggio da FeddyStra »

A mio parere però sarebbe da dimostrare anche che una circonferenza contenuta nel quadrato deve avere il raggio minore o uguale a $ 1/2 $.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
exodd

Messaggio da exodd »

FeddyStra ha scritto:A mio parere però sarebbe da dimostrare anche che una circonferenza contenuta nel quadrato deve avere il raggio minore o uguale a $ 1/2 $.
prendiamo una circonferenza con raggio maggiore di 1/2. Consideriamo il diametro della circonferenza parallelo ad uno dei lati del quadrato. visto che il diametro è maggiore di 1, cioè del lato del quadrato, esisterà una porzione del diametro non contenuto nel quadrato, e pertanto la circonferenza non può essere contenuta nel quadrato.
quindi la circonferenza deve avere raggio minore o uguale a 1/2
come prova, prendiamo la circonferenza con centro nel centro del quadrato e con raggio 1/2: sarà contenuta interamente nel quadrato. prendiamo ora una circonferenza concentrica a quella considerata prima, ma con raggio minore ad 1/2: sarà contenuta interamente nella circonferenza di raggio 1/2, e quindi nel quadrato..
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

FeddyStra ha scritto:A mio parere però sarebbe da dimostrare anche che una circonferenza contenuta nel quadrato deve avere il raggio minore o uguale a $ 1/2 $.
se ci fosse tibor gallai direbbe che questo è un fatto auto-evidente :lol:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
FeddyStra

Messaggio da FeddyStra »

Neanch'io lo reputo un problema del millennio! Semplicemente, sono dell'idea che se uno omette di menzionarlo (e magari motivarlo un po' decentemente), forse rischia di giocarsi qualche punto.
Rispondi